Steel Service per il sociale: cuori d’acciaio, non di pietra

5 Settembre 2024Steel Service
steel service arte dell'inossidabile per il sociale

Steel Service crede nell’imprenditoria che sia espressione di un business etico, lungimirante e in costante divenire, capace di crescere e svilupparsi alimentando e valorizzando la rete, il mercato e il tessuto sociale, in quanto fonti e destinatari delle azioni aziendali: ecco in cosa si è articolato negli anni l’impegno di Steel Service per il sociale.

L’imprenditoria sana è consapevole e attenta alla stretta relazione del suo business con l’intero mercato di riferimento, con gli operatori che precedono e seguono la propria azione economica, compresi collaboratori e competitors, con il territorio – da cui provengono stimoli e risorse umane da cui dipendono la qualità del prodotto, del servizio e il successo delle aziende – con l’ambiente da cui si ricavano risorse, materie prime e energia, senza le quali mancherebbero le basi per ogni possibile scambio commerciale.

La vera eccellenza non dipende solo dalla qualità del prodotto finito, ma dalle scelte economiche, ambientali e sociali fatte dalle imprese lungo tutta la filiera.

Steel Service per il sociale: impegno con il territorio

Ogni anno Steel Service valuta quali progetti proseguire e quali altri nuovi sostenere, nell’ottica di riuscire a distribuire a più realtà possibili il sostegno aziendale.
Le azioni di sostenibilità sociale coprono ambiti umani differenti, con particolare attenzione alle iniziative attive sul territorio della città di Codogno, senza disdegnare interventi e partecipazioni nazionali e internazionali.

 

  • 2010 – Codogno (LO) – Sport giovani
    Frecce Azzurre – pallavolo femminile

 

  • 2016 – Codogno (LO) – Salute pubblica
    Defibrillatori per la cittadinanza
    Nel 2016 Steel Service ha sostenuto e finanziato l’iniziativa del Comune di Codogno e di Italian Medical System per l’installazione sul territorio cittadino di defibrillatori AED di prima emergenza a cardio-protezione di tutta la cittadinanza.

 

  • 2018 e 2019 – Vernasca (PC) – Cultura
    Vernasca Silver Flag
    Concorso dinamico di conservazione e restauro per vetture da competizione storiche, una manifestazione sportiva e culturale organizzata ogni anno dal 1995 dal CPAE Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca che prevede che magnifici esemplari di automobili da gara costruite nei primi 70 anni del ‘900 sfilino su strada a velocità limitata. Steel Service è stata sponsor della competizione per le edizioni del 2018 e del 2019.

 

  • 2019 – Codogno (LO) – Volontariato
    Il Samaritano, associazione no-profit per l’assistenza ai pazienti oncologici
    Tra il 2019 e il 2020 abbiamo contribuito all’acquisto di un nuovo mezzo per l’associazione Il Samaritano di Codogno, che si occupa dell’accoglienza e del sostegno al malato oncologico e alla sua famiglia. Il mezzo permette all’associazione di offrire il servizio di trasporto a coloro che sono impossibilitati a raggiungere in autonomia le strutture sanitarie e ai centri di cura per effettuare visite e terapie.
Steel Service per il sociale

A sinistra, la consegna della pergamena di riconoscimento del contributo per l’acquisto del mezzo per il trasporto dei malati oncologici per l’associazione Il Samaritano (2019); A destra due dei 5 modelli di colonne igienizzanti realizzate per raccogliere fondi a favore di Croce Rossa Italiana- Comitato di Codogno (LO) (2020).

  • 2020 – Codogno (LO) – Salute pubblica, raccolta fondi
    Diamoci una mano Croce Rossa Italiana – Comitato di Codogno (LO)
    In tempo di lockdown Steel Service ha organizzato e promosso una raccolta fondi attraverso la vendita delle colonne igienizzanti di sua produzione. Attraverso il progetto “Diamoci una mano” si mirava a incentivare la diffusione delle buone pratiche di prevenzione e sostenere i volontari e professionisti di Croce Rossa Italiana – Comitato di Codogno.

 

  • 2020 – Codogno (LO) – Salute pubblica
    Donazione lotto di mascherine FFP2
    La dirigenza di Steel Service nel mese di maggio 2020 – poco dopo la prima riapertura dei comuni della Zona Rossa – sceglie di prolungare lo smart working e di donare al Comune di Codogno il primo lotto di mascherine FFP2, utili per la riapertura degli uffici.
    I primi 1000 pezzi sono stati regalati perché potessero essere distribuite alla cittadinanza o agli operatori sanitari attivi sul territorio cittadino.

 

  • 2021 – Codogno (LO) – Donazione Arredo Urbano commemorativo
    Memoriale per le vittime del Covid-19 di Codogno
    Steel Service si è occupata di realizzare e installare, interamente pro bono, il monumento che è al centro del Memoriale per le vittime del Covid-19 di Codogno.

 

  • 2021 – Codogno (LO) – Cultura
    Mostra Pietro Antonio Magatti – Milanesiana a Codogno (LO)
    Steel Service era sponsor dell’iniziativa voluta dall’allora Commissario Generale per le Belle Arti del Comune di Codogno, Vittorio Sgarbi in collaborazione con il curatore della rassegna culturale La Milanesiana.

Steel Service per il sociale

A sinistra alcuni volontari di Croce Rossa Italiana – Comitato di Codogno accanto al monumento alla memoria dellle vittime di COvid-19 a Codogno (LO)

  • 2022 – UCRAINA – Raccolta beni di prima necessità
    Steel Service si è fatta promotrice di una raccolta di beni di prima necessità da destinare ai profughi Ucraini emigrati in terra polacca che è durata 4 settimane, ha coinvolto cittadini, aziende, enti pubblici e privati e associazioni del territorio di Codogno e dintorni. In aggiunta al contributo diretto in termini di beni, per oltre 3 settimane gli spazi del magazzino e il personale aziendale sono stati riconvertiti per lo stoccaggio, l’inventariazione, l’imballo e la spedizione dei beni donati.
    L’iniziativa ha riscosso grande partecipazione e ha ottenuto risultati notevoli: sono stati spediti in Polonia 4 tir carichi di tonnellate di beni alimentari e di primo soccorso.
    Leggi qui il resoconto finale della raccolta!

 

  • 2022 – Codogno (LO) – Sensibilizzazione Ambientale – Donazione
    Geomamma, evento di sensibilizzazione ambientale organizzato dal Comune di Codogno, Steel Service ha donato all’ente amministrativo locale un’opera d’arte sul tema, realizzata in acciaio inox.

 

  •  2022 – Codogno (LO) – Prevenzione violenza contro le donne
    Festival #NoiperTe – raccolta fondi per Pangea Onlus
    Sono stati donati all’associazione organizzatrice dei gioielli del brand Steel Passion® per raccogliere fondi a sostegno del progetto “Io posso” dell’associazione Pangea Onlus.

 

  • 2022 – Codogno (LO) – Evento locale
    Steel Service era sponsor dell’evento culturale organizzato dal gruppo musicale locale storico “La Contrada dell’Oca” dedicato alla Cooperativa Amicizia, associazione di Codogno coinvolta nell’erogazione di servizi per soggetti diversamente abili.

 

  •  2023 – Faenza (RA)– Cultura
    Un libro per la Romagna
    A seguito dei tragici eventi che hanno colpito la Romagna abbiamo accolto l’invito dell’associazione A.G.I.S.C.O. Codogno a contribuire a sostenere la Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza che aveva subito perdite per decine di migliaia di libri durante l’alluvione. Steel Service si è fatta carico della consegna dei libri raccolti dall’associazione codognese.
Steel Service per il sociale

A sinistra un momento della serata musicale in Piazza XX Settembre a Codogno con il gruppo “La contrada dell’Oca”; a destra alcuni membri dell’associazione A.G.I.S.C.O. dopo aver consegnato i libri raccolti grazie all’iniziativa “Un libro per la Romagna”.

  • 2023 – Codogno (LO) – Prevenzione violenza contro le donne
    Stai con noi! – no alla violenza sulle donne
    Steel Service è stata sponsor dell’evento organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Codogno.

 

  • 2023 – Lodi (LO) – Parità di genere nel mondo del lavoro
    Dietro invito della Consigliera di Parità della Provincia di Lodi, la Dott.ssa Pizzigati ha partecipato ad un tavolo di riflessione e confronto sul ruolo della donna nel mondo del lavoro.
    Tra le persone intervenute anche Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Anna Maria Gandolfi, Consigliera di Parità regionale e Cristina Zucchetti, presidente Zucchetti Group e top manager fra le cento donne più potenti d’Italia.
Steel Service per il sociale

A sinistra i partecipanti e gli organizzatori dell’evento di sensibilizzazione “Stai con noi! – no alla violenza sulle donne” (2023); a destra un dettaglio delle targhe realizzate e donate all’associazione #Ioperte-ODV per omaggiare gli ospiti all’evento #Noiperte (2024).

 

  • 2024 – Codogno (LO) – Prevenzione violenza contro le donne
    Festival #NoiperTe – raccolta fondi per progetto educativo di prevenzione violenza di genere
    Steel Service ha realizzato donato le targhe che #Ioperte-Odv, l’associazione organizzatrice dell’evento di beneficenza, aveva commissionato per omaggiare gli ospiti. Il ricavato dalla vendita durante l’evento dei gioielli del brand Steel Passion è stato donato in beneficenza all’associazione per sostenere il progetto di alfabetizzazione emotiva per le scuole primarie curato dal Centro Antiviolenza di Lodi “La metà di niente”.

 

  • 2024 – Verona (VR) – Cultura e Raccolta fondi
    Diego Basso plays QUEEN
    Al Teatro Romano di Verona il direttore d’orchestra Diego Basso dirigerà l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana in un evento culturale dal forte valore sociale: il ricavato dalla vendita dei biglietti sarà devoluto ad AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla – sezione di Verona.
    Steel Service è sponsor dell’evento.

 

Dal 2013 Steel Service ha attivato un continuo e costante rapporto di collaborazione con l’Istituto Tecnico Statale Piero Calamandrei di Codogno nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.
Ogni anno l’azienda ospita due studenti della scuola superiore per promuovere la conoscenza del mondo del lavoro e cercando di contribuire alla loro formazione professionale.

Attraverso il brand Steel Passion® è stato possibile organizzare in più occasioni, dal 2021 iniziative ed eventi da Codogno a Bergamo, da Rho a Cagliari, per raccogliere fondi attraverso la vendita dei gioielli del brand per sostenere l’attività del Centro Antiviolenza di Lodi “La metà di niente”.

 

Guarda l’intervista a Francesca Pizzigati
sull’importanza dell’impegno di Steel Service per il sociale
sul nostro canale YouTube!

Condividi questo articolo, scegli la piattaforma: