Arte dell’inossidabile: i braccialetti per il Centro Antiviolenza di Lodi

29 Novembre 2023Steel Service
braccialetti per il centro antiviolenza

In più occasioni, specialmente attraverso l’attività del brand di gioielli SteelPassion®, abbiamo mostrato la nostra vicinanza al Centro Antiviolenza di Lodi “La metà di niente”.
Quest’anno, in occasione della Giornata internazionale della violenza contro le donne, abbiamo deciso di partecipare all’evento di sensibilizzazione “Stai con noi” organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Codogno.

I BRACCIALETTI PER IL CENTRO ANTIVIOLENZA DI LODI

Il legame che ci unisce da anni al Centro Antiviolenza ci ha spinto a voler creare anche in questa occasione un’opportunità per far giungere al Centro risorse concrete per i suoi progetti.

In quest’ottica la Dott.ssa Francesca Pizzigati, che è anche la designer dei gioielli SteelPassion®, ha deciso di utilizzare le risorse del nostro laboratorio Arte dell’inossidabile per creare un’edizione limitata di braccialetti per il Centro Antiviolenza di Lodi.

I braccialetti sono stati realizzati tagliando piccole strisce di lamiere inox colorate T22 Champagne Mirror sulle quali è stata eseguita in un secondo momento la marcatura a laser.
Le strisce sono quindi state modellate a mano e decorate con dei piccoli nastri in velluto rosso, colore simbolo della giornata del 25 novembre.

Sui braccialetti per il Centro Antiviolenza Pizzigati ha voluto riportare una frase che le volontarie del Centro di Lodi utilizzavano già per i loto gadget e che risulta davvero di grande impatto e valore.

Solo se ti rende felice” sono le parole preziose riportate sull’acciaio con un’incisione a pieno realizzata dal nostro nuovo laser.
Un frase che attraverso i braccialetti per il Centro Antiviolenza sono state distribuite quel sabato mattina alle donne presenti e a quelle che lo riceveranno in regalo.

Parole che dovrebbero essere le linee guida per le scelte che si compiono ogni giorno, ancora di più se legate alla sfera affettiva e romantica.

Un messaggio che ha valore sempre, non solo quando ci si trova in situazioni di violenza e sopruso, e che non si dovrebbe scordare mai.

Un invito che ora è impresso in modo indelebile su acciaio inossidabile destinato a durare in eterno

Sarà superfluo dire che i braccialetti per il Centro Antiviolenza sono andati a ruba.
Grazie alle donazioni di chi ne ha voluto uno per sé o da regalare, sono stati raccolti fondi per sostenere i progetti di prevenzione e fuoriuscita dalla violenza del centro La metà di niente e dell’organizzazione di volontariato L’Orsa Minore che ha in gestione dal 2010 il centro di riferimento della provincia di Lodi.

Condividi questo articolo, scegli la piattaforma: