Il futuro dei colori: ACCIAI INOX COLORATI T22 TITANIUM

8 Maggio 2024Lamiere colorate
acciai inox colorati T22 Titanium_copertina

Per chi è alla ricerca di colorazioni luminose per acciai inox che siano belle, ad altissime prestazioni e già pronte per essere lavorate, la soluzione si trova negli acciai inox colorati T22 Titanium di Rimex Metals UK!

Gli acciai inox colorati T22 Titanium e il processo PVD

Come avrete visto dalla nostra sezione Prodotti, Rimex Metals UK due linee di colorazioni per acciaio inossidabile: la gamma di finiture galvaniche ColourTex® e quella di finiture PVD T22.

Mentre le prime sfruttano un processo di colorazione elettrochimico che trasforma l’ossido di cromo già presente sulle lamiere in un prisma (per più dettagli su come “funzionano” gli acciai inox elettro-colorati clicca qui!), gli acciai inox T22 sono il risultato di un processo fisico che sfrutta la nanotecnologia ceramica.

Questa tipologia di colorazioni si ottiene grazie all’apporto di atomi di titanio, i quali vengono vaporizzati sulla superficie delle lamiere in camere sottovuoto.

All’interno di camere a vuoto poste sottoterra, Rimex Metals UK utilizza il processo PVD (acronimo che significa “deposito fisico da vapore”) per trasferire sulle sue lamiere in acciaio inossidabile molecole di titanio estratte da una sorgente solida grazie ad un “bombardamento fisico” effettuato con ioni di gas nobili.
Il titanio, sotto forma di vapore, viene attratto dai fogli in acciaio e raggiunta la loro superficie condensa, andando a creare un film ceramico che, a seconda, degli spessori, restituisce colori differenti e innumerevoli altre proprietà.

I colori della gamma di acciai inox colorati T22 Titanium sono: Prestige Gold, Prestige Rosy Gold, Quartz Bronze, Nickel Champagne, Onyx Black e Sapphire Blue.

acciai inox colorati T22 Titanium varianti colore

Come nel caso dell’elettro colorazione, il film di titanio ottenuto ha uno spessore di pochissimi micron, sufficienti a ottenere colorazioni strabilianti.

Il processo si può eseguire su tutti gli acciai inox Rimex Metals: dalle lamiere inox bugnate rigidizzate o decorate ai fogli inossidabili piani a specchio partendo dalla finitura SuperMirror, sugli acciai inox micropallinati Granex™, mentre per quanto riguarda le satinature è possibile optare per la finitura Hairline o la multidirezionale circolare Vortex™.

Grazie questi mix tra le colorazioni e altre finiture è possibile ottenere diverse tonalità e una più ampia varietà di effetti. Gli acciai acquisiscono caratteristiche estetiche nuove come opacità, effetti “brillantinati” e profondità inaspettate. Si ottengono, insomma, effetti estetici unici, simili da diversi rispetto a quelli ottenuti con gli acciai inox elettro-colorati e che anche in questo caso non sarebbero possibili con vernici e pigmenti, i quali, in aggiunta, hanno anche lo spiacevole difetto di scolorirsi col tempo per via dei raggi UV e delle intemperie, di sfaldarsi e rilasciare microcomponenti tossici nell’aria, nel suolo e nelle falde acquifere.

Ciò non accade con gli acciai inox colorati T22 Titanium Rimex Metals UK, i quali sono ecologici in tutto l’arco della loro vita a partire dalla produzione, che non prevede l’utilizzo di soluzioni inquinanti.

Questa tipologia di acciai inox colorati è a disposizione degli architetti internazionali da oltre 20 anni, durante i quali sono stati impiegati per le facciate di grattacieli, palazzi e per la realizzazione di elementi di arredo per prestigiosi hotel, ristoranti e navi da crociera. Negli ultimi 16 anni Rimex Metals UK ha perfezionato la produzione ed effettuato continui test di laboratorio per verificarne e migliorarne le qualità.

acciai inox colorati T22 Titanium varianti

Rimex Metals UK effettua tutti i trattamenti di colorazioni solo su lamiere di acciai inox non sui prodotti finiti. Le lamiere, che vengono fornite, quindi, già colorate – sia che si tratti di acciaio inox ColourTex® o T22 – sono fabbricabili secondo le medesime operazioni di lavorazione che interessano gli acciai inox non colorati.

Le colorazioni della gamma T22 hanno la caratteristica di essere brillanti, chiare e opulenti, specialmente quando abbinate agli acciai inox SuperMirror (lo specchio perfetto di Rimex Metlas), che ne accentuano la maestosità, contribuendo a trasmettere a chi le guarda una certa sensazione di solennità. Caratteristica quest’ultima dovuta sicuramente alla pienezza, all’omogeneità e a quella che si potrebbe definire “immobilità” delle colorazioni, in totale contrasto con il “movimento” dei colori gamma degli acciai inox galvanici ColourTex®, che si sono detti essere cangianti.

Detto ciò, applicando i rivestimenti colorati PVD agli acciai inox rigidizzati e decorati è possibile creare effetti tematici, texture e giochi di luci e ombre sempre diversi.
Sulle lamiere inox colorate Titanium è possibile effettuare anche i trattamenti della gamma MetalArt® che consentono di trasferire loghi, grafiche e fotografie sull’acciaio.
Sebbene non sia possibile riportare immagini policromatiche, si possono ottenere interessanti effetti giocando sulle diverse intensità e sfumature del colore della lamiera di partenza.

Siamo disponibili per consulenze tecniche e commerciali e per rispondere ad ogni vostra domanda o curiosità su questi e gli altri incredibili prodotti Rimex Metals UK!

acciai inox colorati T22 Titanium Columbia Twins

Richiedi subito il NOSTRO CAMPIONARIO!

Chiama il numero 0377 379821
o scrivi una mail a commerciale@steelservicegroup.com
indicando i dati per ricevere tramite corriere la nostra campionatura conoscitiva
con i campioni dei nostri acciai inox colorati T22 Titanium!

Puoi scegliere tra i pratici folder a libro da 10 tessere in acciaio (dimensione 8x4cm)
o la nuovissima scatola campionario con espositore estraibile da 30 tesserine.

Condividi questo articolo, scegli la piattaforma: