I COLORI DEGLI ACCIAI INOX ELETTRO-COLORATI INCO PROCESS – parte 2

15 Marzo 2024Architettura, Lamiere colorate
Acciai inox elettro-colorati

Come si moltiplicano le texture e i colori degli acciai inox elettro-colorati

Torniamo a parlare di un prodotto che ha una lunga storia di successo alle spalle: oltre 60 anni di presenza sul mercato internazionale e di utilizzo per la realizzazione di rivestimenti esterni di edifici – dalle facciate ai tetti – che sono ancora oggi in perfetta forma. Stiamo parlando degli acciai inox elettro-colorati, dei quali vi avevamo spiegato il segreto della colorazione in un precedente articolo (te lo sei perso? leggilo qui!). Ma quanti e quali colori si hanno davvero a disposizione con questa gamma di lamiere inox colorate?

 

Acciai inox elettro-colorati galvanici decorati e rigidizzati

Effetti sorprendenti: acciai inox elettro-colorati tra metamerismo e combinazione con le varie finiture

Il trattamento di elettro-colorazione permette di ottenere 6 diversi colori:  NEROBRONZOCHAMPAGNEBLU, ORO e un ORO ROSA che ricorda molto il rame.
In tutti i casi si tratta di colori intesi, scuri e cangianti.
Gli acciai inox elettro-colorati presentano, infatti, colorazioni dinamiche, ovvero che interagiscono con l’ambiente circostante, restituendo cromie e sfumature diverse a seconda della luce che ricevono, del tempo, degli elementi naturali e artificiali che circondano il manufatto, ma anche in base al punto di vista di chi osserva.
Questo aspetto fa sì che le potenzialità delle 6 colorazioni di partenza si amplino notevolmente legandosi allo studio del paesaggio circostante l’opera che si vuole realizzate e al design della stessa.

È il modo perfetto per rendere unica e inimitabile ogni realizzazione che li vede impiegati.

Trattandosi, però, di una colorazione che non prevede pigmenti né vernici, le colorazioni non “nascondono” la finitura di partenza della lamiera, anzi, interagiscono con essa, cambiando di volta in volta in tonalità e riflessi.

Le elettro-colorazioni della gamma ColourTex® hanno la caratteristica di essere intense e avvolgenti, specialmente quando abbinate agli acciai inox Mirror (a specchio), che contribuiscono a dare un senso di profondità e fluidità inaspettata anche alle lamiere piane e lisce.

Le lamiere inox elettro-colorate riservano, poi, sorprese cromatiche uniche se combinate con gli acciai inox bugnati rigidizzati e con gli acciai inox decorati.
L’effetto cangiante a cui accennavamo nel precedente articolo, infatti, viene accentuato specialmente dalle bugne delle lamiere rigidizzate, che introducono nuove variabili nel gioco di luci, ombre e riflessi di cui si è parlato.

Sulle lamiere inox colorate ColourTex® è possibile effettuare anche i trattamenti della gamma MetalArt® che consentono di trasferire loghi, grafiche e fotografie sull’acciaio.
Sebbene non sia possibile riportare immagini policromatiche, si possono ottenere interessanti effetti giocando sulle diverse intensità e sfumature del colore della lamiera di partenza.

 

 

Acciai inox elettro-colorati effetto cangiante

Bucks University, la cui facciata è stata realizzata con pannelli di acciaio inox elettro-colorato rigidizzato ColourTex® 6WL PEARL BLUE. Si nota bene l’effetto cangiante di questi prodotti.

Acciai inox elettro-colorati … e anti-impronta!

Sentiamo già il brusio di chi cerca il cavillo in cotanta perfezione: “Eh, bello l’acciaio colorato, ma se lo tocco si sporca subito e chissà pulirlo!

Rimex Metals lavora costantemente per adattarsi alle molteplici richieste del mercato e soddisfare le esigenze dei vari settori in cui i suoi eccellenti prodotti trovano impiego.

Dal 2020, infatti, l’azienda ha trovato il modo di ridurre l’impatto antiestetico delle impronte lasciate dalle mani.
É, infatti, possibile richiedere il nuovo trattamento anti-finger CernoTex™ su tutti i prodotti Rimex: anche sugli acciai inox elettro-colorati! (su tutte le finiture ad eccezione di quelle a specchio Mirror e SuperMirror).

Lamiere inox elettro-colorate ideali per realizzare complementi di arredo, pulsantiere e porte.
Quando combinate con le finiture inox rigidizzate diventano perfette anche per realizzare
qualsiasi altro oggetto destinato a luoghi ad alta frequenza di passaggio: da tornelli di metropolitane e palazzi a fioriere, da sportelli per prelievi/biglietti e distributori automatici a intere pareti di passaggi pedonali (la metropolitana di Londra ne è un esempio perfetto).

La pulizia degli acciai inox elettro-colorati segue le stesse regole valide per i normali acciai inossidabili: a qualsiasi prodotto chimico è meglio preferire una semplice soluzione di acqua e sapone neutro, evitando qualsiasi strumento o prodotto abrasivo, risciacquando abbondantemente dopo la detersione e asciugando bene la superficie.
Ma di questo argomento ne parleremo in modo approfondito in un prossimo articolo.

Ecco, allora, a vostra disposizione lamiere inox con tutte le caratteristiche che si possono desiderare:

  • colorate e con texture particolari;
  • con colorazioni che durano nel tempo, perchè non scoloriscono nel tempo e non si sfaldano;
  • la cui colorazione aumenta la resistenza alla corrosione delle lamiere stesse;
  • che si possono lavorare come normali lamiere di acciaio inox;
  • facili da pulire;
  • che non smettono di essere belli anche quando sottoposti a grandi stress in aree affollate.

Siamo disponibili per consulenze tecniche e commerciali e per rispondere ad ogni vostra domanda o curiosità su questi e gli altri incredibili prodotti Rimex Metals UK!

Offriamo, inoltre, un servizio completo di trasformazione dedicato esclusivamente agli acciai inossidabili e con una particolare specializzazione sulla lavorazione degli acciai inox rigidizzati, decorati e colorati: dal disegno alla progettazione potrai contare sull’expertise del nostro laboratorio Arte dell’inossidabile!

Chiamaci al numero 0377 379821, oppure scrivi una mail a commerciale@steelservicegroup.com.

Condividi questo articolo, scegli la piattaforma: