8 acciai inox rigidizzati colorati per la leggenda di Aleja

Aleja Slovenia inox rigidizzati colorati

Otto acciai inox rigidizzati colorati possono bastare?
La facciata del centro commerciale di Ljubljana è stata rivestita con una combinazione di 4 texture rigidizzate, ognuna in 2 diverse colorazioni.

Sono stati utilizzati pannelli di:
ColourTex® Bronze Granex 13SD;
ColourTex® Bronze Granex 6WL;
ColourTex® Bronze Granex 9EH;
ColourTex® Bronze Granex Squares;
ColourTex® Rosy Gold 13SD;
ColourTex® Rosy Gold 6WL;
ColourTex® Rosy Gold 9EH;
ColourTex® Rosy Gold Squares.

Questa, però, è solo una delle caratteristiche sorprendenti di Aleja Shopping Centre.

 

3 ragioni per cui Aleja ti lascerà senza parole

L’Aleja Shopping Centre di Ljubljana è stato concepito e realizzato perché fosse molto di più di un centro per lo shopping.
Sorge nel quartiere più densamente popolato della capitale slovena ed è stato progettato per essere il centro commerciale più all’avanguardia dell’intero paese.
L’edificio è stato costruito come un punto di incontro multifunzionale in grado di offrire un’esperienza ricca e completa. Ospita infatti 80 negozi, diversi ristoranti e anche un’area sul tetto di più di seimila mila metri quadri per passeggiate e sport.

Non dovrebbe stupire, quindi, che per un progetto ambizioso siano stati scelti gli acciai inox rigidizzati colorati.
Anzi, l’Aleja Shopping Centre va sicuramente annoverato tra i casi più interessanti e complessi di edifici rivestiti con gli acciai inox speciali Rimex.
Gli acciai inox rigidizzati colorati sono stati impiegati per rivestire la facciata dell’edificio in un modo decisamente curioso.

Aleja Slovenia inox rigidizzati colorati

Sono tre le ragioni per cui sosteniamo questa tesi.
Tre motivi che racchiudono, a nostro avviso, le tre caratteristiche che fanno degli acciai inox rigidizzati colorati risorse eccezionali per architetti, designer e creativi che sanno immaginare fuori dagli schemi.

In primo luogo, presenta un’estetica d’impatto, in virtù delle forme e dei colori della facciata.

Aleja è probabilmente il progetto “Rimex” che si distingue per il maggior numero di diverse tipologie di acciai inox rigidizzati colorati impiegati.
Per realizzare quell’effetto “arlecchino” sono stati impiegati ben otto diversi tipi di lamiere inox bugnate colorate.

Dalla gamma di acciai inox speciali Rimex sono state scelte 4 diverse texture e ognuna di queste è stata utilizzata in due diverse colorazioni galvaniche.
Si tratta, infatti, di un mix tra 3 acciai inox rigidizzati (inox 13SD, inox 6WL, inox 9EH) ed un acciaio inox decorato (per conoscere la differenza tra acciai inox rigidizzati e decorati, clicca qui!), l’inox SQUARES, molto utilizzato nel settore degli ascensori. Tutti e quattro i tipi di lamiere bugnate sono state impiegate nelle elettro-colorazioni ColourTex® Rosy Gold e Bronze.
Per le versioni in oro rosa si è scelto di tenere una finitura lucida a specchio, mentre per le lamiere color bronzo è stata scelta una base micro-pallinata Granex.

L’intero edificio, poi, ha richiesto quasi 3 anni di lavoro per essere completato e la realizzazione della facciata ha sottoposto a molte sfide architettoniche l’azienda che l’ha realizzata.

Infine, tutte queste scelte di design e di materiali sono state ispirate e giustificate da significati simbolici che fanno riferimento al patrimonio storico-culturale della città.
Un aspetto che rende il progetto ancora più interessante ai nostri occhi!

Aleja Slovenia inox rigidizzati colorati

Un edificio “leggendario” combinando gli acciai inox rigidizzati colorati

Nel creare quello che è considerato uno tra i centri commerciali più moderni d’Europa, lo studio di architettura polacco ATP Architekten ingenieure ha voluto omaggiare la città di Ljubljana.
Ad ispirare il design è stata la leggenda della fondazione della capitale slovena, secondo cui l’eroe mitologico Giasone affrontò e sconfisse il drago che oggi è parte dell’araldica cittadina.
Aleja ha, quindi, le fattezze di un drago, sia nella forma che per la “pelle”.

 La facciata è stata realizzata alternando pannelli romboidali in vetro e ricavati e in acciaio inox, ricavati dalle lamiere inox rigidizzate Rimex Metals UK, nelle diverse finiture e colorazioni che abbiamo citato sopra.
L’elettro-colorazione ColourTex® conferisce alle tegole la caratteristica di cambiare colore e riflessi in base alla luce e alla prospettiva dell’osservatore.
Aspetti che contribuiscono a far sì che le scandole texturizzate e colorate a forma di diamante richiamino la pelle squamata del mostro che adorna lo stemma della città.

Per poter concretizzare questa trama di 12.200 metri quadrati di scaglie “dragonesche”, l’azienda incaricata ha creato ogni singolo rombo d’acciaio che avrebbe poi contenuto il pannello in vetro o in acciaio. Inoltre, la “rete” in cui sono poi state fissate le squame, è stata ottenuta unendo tra loro le cornici romboidali  direttamente in loco!
Saldando ogni singola cella sul posto è stato formato il corpo unico su cui sono poi state montate le pannellature.
Un’impresa forse non tale da potersi considerare leggendaria, ma sicuramente impegnativa e molto vicina all’artigianalità.

 

Aleja Slovenia inox rigidizzati colorati

Perché ci piace tanto Aleja?

Aleja ci ha conquistati in primis perché è un esempio perfetto di utilizzo delle texture e delle colorazioni Rimex.
Sono stati utilizzati più colori, più texture e più finiture di base, mixando quindi non solo pattern (inox 13SD, inox 6WL, inox 9Eh, inox SQUARES), ma pattern con finiture diverse (lucidi e micropallinati Granex) e pattern con finiture diverse e colorazioni diverse.
Sono stati sfruttati tutti i livelli di “personalizzazione”.

Aleja è, poi, un esempio dell’architettura che ci piace: quella che non si ferma ai limiti imposti dalla tradizione.
Questo progetto rientra tra quelli che vorremmo fossero stimolo e ispirazione per superare le difficoltà tecniche (come è accaduto con altri edifici di cui vi abbiamo parlato: Mosi, Cloud Gate, Museo del Futuro, per citarne alcuni).
Ci rende molto fieri pensare che siano gli acciai inox rigidizzati colorati a dare l’impulso verso il superamento dei confini classici, offrendo già loro stessi, con la loro versatilità, una nuova prospettiva di architettura.

Con Aleja, infine, si riesce a mostrare ancora una volta che gli acciai inox rigidizzati colorati sono molto più di un semplice materiale da costruzione.
Gli acciai inox rigidizzati, nelle varie possibilità di finitura e colorazione, riescono a diventare parte della comunicazione artistica delle opere che vestono. A volte acquisiscono significati propri e contribuiscono a dare il senso ricercato dai designer (vedi il Velociraptor in inox 5WL, il monumento di Codogno e i termoarredi in Quilted, per esempio). Veicolano messaggi e si fanno arte.

Aleja Slovenia inox rigidizzati colorati

 

Superfluo dire che le scelte strutturali e dei materiali sono state fatte con la volontà di realizzare un edificio energeticamente efficiente e sostenibile e che tutta questa meraviglia sia stata premiata!

Aleja Shopping Centre è stato, infatti, insignito nel 2021 dell’Iconic Award e del Global RLI Award.

 

Richiedi subito il NOSTRO CAMPIONARIO!

Chiama il numero 0377 379821
o scrivi una mail a commerciale@steelservicegroup.com
indicando i dati per ricevere tramite corriere
la nostra campionatura conoscitiva
con i campioni di inox 13SD, inox 6WL, inox 9EH,inox SQUARES
e le loro varianti colorate!

Puoi scegliere tra i pratici folder a libro da 10 tessere in acciaio (dimensione 8x4cm)
o la nuovissima scatola campionario con espositore estraibile da 30 tesserine.

Contattaci!

Condividi questo articolo, scegli la piattaforma: