Steel on Fire Collection, grazie per aver visitato il nostro stand ad Architect@Work Milan

16 Ottobre 2025News
inoxcolorato fiera

Dopo quasi un mese in cui abbiamo dato seguito alle numerose richieste pervenute presso Architect@Work riusciamo a scrivere un sentito ringraziamento
Vogliamo ringraziare tutti per essere passati a trovarci al nostro stand alla fiera di Milano! È stato bellissimo incontrarvi, raccontarvi chi siamo, mostrarvi le nostre ultime novità… e ricevere il vostro entusiasmo!
La vostra partecipazione, il vostro interesse e i vostri feedback sono stati per noi fonte di grande stimolo: ci aiutano a migliorare e ad offrire un servizio sempre più allineato alle vostre aspettative.
Restiamo a vostra disposizione per ogni approfondimento o richiesta. Speriamo di poter collaborare insieme in futuro.

Ma per chi si fosse perso la fiera ecco un piccolo riassunto delle novità che abbiamo presentato in questa edizione:
Steel on Fire è il nome della collezione di lamiere inox bugnate, satinate, decorate, marcate a laser ed antichizzate che abbiamo presentato ad Architect@Work Milan 2025 il 10 e l’11 settembre.

Trasformazione e biofilia
Tema di questo appuntamento è stata la “metamorfosi” applicata agli spazi, ovvero la possibilità di creare “spazi in evoluzione”, che cambiano con chi li abita.
La riflessione proposta è quella di fare della trasformazione il nuovo equilibrio, spostando il valore dalla forma al senso. Con i vari panel proposti abbiamo invitato i presenti ad interrogarsi sulla possibilità di un’architettura in cui gli oggetti e gli spazi mutino seguendo il filo delle relazioni che vengono attivate con l’ambiente, con il corpo e con i sensi. In un mondo che ha fatto dell’instabilità la norma, l’architettura può offrire non più semplici ambienti, ma veri e propri ecosistemi in armonia con le persone che li vivono, che “mettono in dialogo il naturale e l’umano, il collettivo e l’intimo, l’interno e l’esterno”.
Strettamente collegato a questa tematica è il tema della biofilia che si esprime attraverso la materia viva, la luce naturale, il suono, i profumi e la tattilità. In un contesto così stimolante abbiamo così presentato la Steel on Fire Collection, convinti che abbia contribuito alla riflessione proposta dagli organizzatori.

Acciai inox bugnati e colorati, maestri di metamorfosi e sostenibilità
Il concetto di metamorfosi è radicato nelle lamiere inox bugnate, rigidizzate, decorate e colorate, e lo è in modi diversi. Gli acciai inox speciali contribuiscono a rinnovamenti stupefacenti, come abbiamo visto in un articolo di qualche settimana fa (link), e a ristrutturazioni che lasciano senza parole (link Glasgow Theatre).

Le texture stesse sono state oggetto di trasfigurazioni di senso ed estetiche in alcuni progetti! Pensate alle lamiere 5WL, utilizzate per packaging machinery e facciate continue, diventate poi, grazie alla colorazione blu e ad alcune scelte di design, riflessi di luce su uno specchio nella collezione SeArtCollection.
Anche il rapporto con la natura è intrinseco agli acciai inox bugnati, rigidizzati, decorati e colorati. Sono, infatti, prodotti ecologici ed ecosostenibili che spesso trovano ispirazione proprio nella natura per le loro trame e decorazioni. Steel on Fire Collection prende spunto da un elemento naturale e si costituisce grazie alla metamorfosi creativa di alcune texture rigidizzate.

Scopri la Steel on Fire Collection!
Con la Steel on Fire Collection abbiamo provato a far incontrare l’acciaio inox con il più impetuoso tra i 4 elementi. I prodotti della collezione rappresentano un ulteriore step nella lavorazione artistica superficiale delle lamiere in acciaio inox perché per la prima volta vengono mixate tante tecniche disponibili nel settore della creazione di texture per acciai inossidabili.
Il particolare processo di produzione permette la massima possibilità di personalizzazione delle superfici in acciaio inox, arrivando alla possibilità di creare texture uniche e completamente nuove mixando bassorilievi, colori, forature e decorazioni chimico-fisiche.
Combinando tecniche diverse abbiamo costituito una serie di finiture che offrono ricche esperienze multisensoriali coinvolgendo colori, luci e texture.

Steel on Fire Collection include lamiere in acciaio inox colorate con pattern in bassorilievo, fogli di acciaio inossidabile colorato con micro-forature artistiche per riprodurre immagini o anche solo per creare giochi di luci e ombre, acciai inox colorati con decorazioni personalizzabili realizzabili con tecniche diverse.
I prodotti della Steel on Fire Collection sono disponibili in una palette dai toni caldi che vanno dal bronzo alle sfumature del marrone, passando per l’oro e il rosso bruciato. Steel on Fire Collection, come per le due collezioni precedenti, continua a ispirarsi alla natura, ma pone l’accento sulla possibilità di personalizzazione delle trame decorative delle lamiere in acciaio inox.
Rullaggio a freddo per la texturizzazione tridimensionale delle lamiere in acciaio inox, colorazione galvanica e PVD, foratura artistica. Queste sono alcune delle diverse tecniche unite per creare pannelli personalizzabili in acciaio inox con finiture superficiali che accendono la creatività.

Condividi questo articolo, scegli la piattaforma: