SCHEDA TECNICA: ACCIAIO INOX 12LG, inox pelle, inox cuoio
SCHEDA TECNICA: ACCIAIO INOX 12LG, inox pelle, inox cuoio.
Con gli acciai inox 12LG , lamiere bugnate con una texture che replica fedelmente le nervature del cuoio, andiamo ad approfondire la prima di quelle finiture per acciaio inossidabile che non rientrano nella categoria degli acciai inox rigidizzati, ma nel gruppo degli inox decorati OneTex™.
Lamiere bugnate decorative: trame in bassorilievo su un solo lato del foglio
A differenza delle lamiere bugnate rigidizzate, quelle decorate presentano la trama che le caratterizza su un solo lato della lamiera (face), mentre il retro della stessa è perfettamente piano e lineare.
La lavorazione che genera gli acciai inox decorati è la medesima che serve alla creazione delle lamiere rigidizzate: si utilizza un laminatoio di tipo Skinpass con un treno di rulli attraverso i quali passa il nastro o la lamiera inox.
A cambiare sono i tipi di rulli e la forza di marcatura.
Durante la produzione degli inox decorati, però, vengono utilizzati rulli con rilievi a contatto con una sola una faccia del foglio metallico. L’altro lato scorre nel mulino skinpass senza subire modifiche superficiali coadiuvato da rulli lisci.
La pressione del macchinario va a lavorare solo la parte più superficiale della lamiera, riuscendo a creare piccole cavità e depressioni, ma senza cambiare mai la linea complessiva del foglio.
Inox 12LG e inox 9EH: qual è la differenza?
Le lamiere inox 12LG sono presenti sul mercato anche come “inox pelle” o “inox cuoio”, creando spesso sovrapposizioni con le lamiere inox rigidizzate 9EH, che abbiamo già visto da vicino in un precedente intervento (se te lo sei perso clicca qui!), pur essendo molto diverse tra loro.
Un consiglio sempre valido quando si cercano lamiere d’acciaio inox rigidizzato o decorato, ma anche nelle varie colorazioni disponibili, è di presentare al vostro potenziale fornitore un campione (o almeno una fotografia) del materiale che cercate o – ancora meglio – richiedere l’invio di una campionatura che vi permetta di vedere dal vivo e toccare con mano le diverse finiture e scegliere quella più adatta al vostro progetto.
Per fortuna da Steel Service la campionatura è gratuita e senza impegno!
Richiedi il tuo campionario gratuito!
_____________________________________________________________
Scopri tutte le colorazioni e i formati disponibili dell’acciaio inox 12LG cliccando qui!
Metodo di produzione: Rullaggio a freddo con laminatoio tipo Skinpass, su UNA SOLA FACCIA DELLA LAMIERA (face)
Materiale: SOLO ACCIAIO INOX!
Acciaio inox AISI 304 – AISI 316 – AISI 430 – e tutti gli altri gradi disponibili su richiesta
Finiture e varianti: 2B – BA – MICROPALLINATO – COLORAZIONI I.N.CO. PROCESS (galvanico) – COLORAZIONI PVD (T22 titanium) – VARIE SATINATURE (satin, hairline, vortex, velvet, suede, …)
Vantaggi:
- IDONEO ALL’USO A CONTATTO CON GLI ALIMENTI (M.O.C.A.) per contatti di breve durata
- BASSA USURA
- ANTIGRAFFIO la trama fitte e fine, che caratterizza tutte le lamiere inox decorate, rende più difficile, e comunque nasconde, segni e graffi
- DURATA
- IGIENE, facile da pulire e inospitale per i batteri, ma resistente anche in caso di utilizzo di prodotti chimici detergenti e disinfettanti
- RISPARMIO in termini di peso, costi e di spese per manutenzione e pulizia: il processo di rullaggio che da forma alle bugne delle lamiere rigidizzate 12LG aumenta le caratteristiche di rigidità e resistenza meccanica del metallo offrendo la possibilità di utilizzare spessori ridotti, la durata diminuisce l’incidenza di sostituzioni e riparazioni e, infine, la facilità di pulizia e l’alto livello di igiene garantito dall’acciaio riduce la frequenza della pulizia e il consumo di prodotti sanificanti
- ISOLAMENTO TERMICO E VANTAGGI SULLA DISSIPAZIONE DEL CALORE
Estetica: la trama sporge dal profilo della lamiera in modo longitudinale, seguendo quindi la lunghezza dei fogli d’acciaio, ma essendo composta da elementi molto piccoli e irregolare che si ripetono in modo molto fitto e casuale, è possibile utilizzare le lamiere inox decorate 12LG in ogni direzione senza che si notino cambiamenti significativi nel pattern.
La texture riprende le linee tipiche del cuoio – riduzione dell’effetto oil canning (effetto vibrato) sulle grandi superfici piane (rivestimenti di facciate, per esempio) – colorazione possibile su un solo lato della lamiera
Settori di applicazione: ARCHITETTURA (facciate continue, pareti interne, rivestimenti di colonne, garage doors, …) – PRODUCT DESIGN E INTERIOR DESIGN (tavoli, sedie, cucine, accesori bagno, radiatori, espositori, macchine del caffè, banchi cassa, docce, piscine arredo fitness, …) – FOOD&BEVERAGE (bar, banchi frigo, wine cooler fridges, cantinette espositive, food trucks, refrigerazione, …) – ASCENSORISTICA (porte, pannelli di rivestimento scale mobili, cabine, pulsantiere, …) – INSEGNE – FIERE ED ESPOSIZIONI – INDUSTRIA NAVALE – ARTE E SCULTURA