LEZIONI D’ACCIAIO: inox rigidizzati e colorati incontrano le nuove generazioni

Steel Service porta gli acciai inox rigidizzati e colorati a incontrare le nuove generazioni, con “lezioni d’acciaio” nella scuola primaria di Codogno.
“Generations” è stato il titolo scelto da SiderWeb per l’ultima edizione di Made in Steel: un tema che conosciamo bene qui a Steel Service, dove almeno 3 generazioni collaborano per diffondere e rendere accessibili al mercato italiano gli acciai inox rigidizzati e colorati.
Ispirati da questi spunti di riflessione abbiamo provato a spingerci oltre i confini della nostra azienda.
Abbiamo, così, portato le nostre lamiere inox bugnate, decorate e colorate tra i banchi della scuola primaria Anna Vertua Gentile di Codogno.
Come immagini un futuro inossidabile?!
È questo l’input che si è voluto dare ai giovani studenti che Francesca Pizzigati ha incontrato durante la sua prima “lezione d’acciaio”.
Che raccontassero – dopo aver conosciuto meglio la materia prima – come secondo loro poteva essere utilizzata per re-immaginare il futuro.
La titolare di Steel Service si è fatta accompagnare da Mr. Inox, personificazione dell’acciaio inossidabile creata da InoxBlog, che strizza l’occhio al mitico agente segreto della corona inglese.
Con il piccolo escamotage di questo “super eroe” di 110 anni, la Dott.ssa Pizzigati ha spiegato ai bambini la differenza tra acciaio e acciaio inox, la storia del #miraclemetal e ha mostrato loro le infinite possibilità di applicazioni.
La risposta è stata entusiasta e appassionata: studenti attenti, interessati, curiosi e partecipi con domande e piccole o grandi condivisioni!
È stato gettato un seme e allo stesso tempo abbiamo raccolto spunti e suggestioni, come dovrebbe sempre accadere quando generazioni diverse si incontrano: non ci sono davvero maestri e allievi, perché i ruoli sono interscambiabili e continuamente in evoluzione … anche quando si ha a che fare con dei bambini!
La richiesta di immaginare (e disegnare) il futuro di Mr. Inox ha richiesto agli allievi uno sforzo notevole, ma che ha portato sicuramente degli spunti interessanti, di cui vi lasciamo qualche esempio qui sotto.

Tutti i disegni elaborati dagli studenti sono poi stati inseriti in una cornice a forma di puzzle, realizzata dal nostro laboratorio con l’acciaio inox SuperMirror, e utilizzati per arredare lo Stand di Steel Service a Made in Steel.
