Tutto quello che devi sapere sulle lamiere bugnate per sistemi di packaging

7 Febbraio 2024Lamiera bugnata, Packaging
lamiere bugnate per sistemi di packaging

Cosa sono, quali sono, come vengono impiegate, che vantaggi portano con sé le lamiere bugnate per sistemi di packaging?
Ecco il prontuario che mancava, con tutto ciò bisogna sapere sugli acciai inox rigidizzati da utilizzare per i macchinari automatici di confezionamento e imballaggio.

Tutto quello che devi sapere sulle lamiere bugnate per sistemi di packaging

La gamma degli acciai inox bugnati rigidizzati, decorati e colorati è molto ampia e riesce a soddisfare le più diverse richieste dei più disparati mercati, anche in virtù della possibilità di combinare tra loro finiture, texture e colori.
Ogni prodotto, però, ha delle proprie peculiarità che hanno fatto sì che negli anni si legassero a precisi settori produttivi.
È il caso delle lamiere bugnate per sistemi di packaging della gamma Rimex Metals.

Cosa si intende con lamiere bugnate per sistemi di packaging?

Con l’etichetta “lamiere bugnate per sistemi di packaging” si intendono tutti quegli acciai inox rigidizzati che apportano dei benefici di natura meccanica ai processi produttivi svolti dai macchinari automatici per il confezionamento e l’imballaggio.
A differenza di altre lamiere rigidizzate che possono essere impiegate per rivestire le apparecchiature, gli inox bugnati vengono utilizzati per la realizzazione di particolari operativi delle macchine per il packaging: colletti di tubi formatori, cestelli dosatori, imbuti, teste di pesatura, scivoli di raccolta, …

Quali sono le lamiere bugnate per sistemi di packaging?

Sono 5 le finiture rigidizzate utilizzate dal mondo del packaging machinery.
Sono lamiere bugnate per sistemi di packaging gli acciai inox bugnati 5WL, noti anche come inox chicco di riso, le lamiere inox rigidizzate 6WL e 7GM®, gli acciai inox rigidizzati 13SD e i fogli inox a bugna tonda 15DP.
Non sono lamiere bugnate, ma trovano comunque un largo impiego nel settore packaging anche gli acciai inox Linen.

lamiere bugnate per sistemi di packaging - inox 5WL

Come funzionano le lamiere bugnate per sistemi di packaging?

Come si è detto, questi acciai inox speciali vengono utilizzati per realizzare componenti che intervengono direttamente nella lavorazione e nell’impacchettamento dei beni processati dai macchinari.
Questo accade perché le trame in rilievo di ognuna delle finiture rigidizzate citate vanno a ridurre i punti di contatto tra la lamiera stessa e il prodotto con cui entrano in contatto.

La ridotta possibilità di adesione e il passaggio dell’aria tra la merce e il piano di appoggio causano la riduzione dell’attrito e l’innalzamento dell’indice di scorrimento.
Viene così agevolato il flusso dei prodotti sulla linea e i processi di produzione e impacchettamento ne risultano accelerati.
Trattandosi sempre di bugne arrotondate si ha la tranquillità che non venga intaccato il prodotto, sia esso di tipo alimentare, scatolame o altro.

lamiere bugnate per sistemi di packaging - INOX 6WL

In che modo vengono utilizzate le lamiere bugnate per sistemi di packaging?

Le texture delle diverse lamiere bugnate per sistemi di packaging si differenziano per forma e protrusione verso l’esterno.
Il diverso livello di sporgenza determina la maggiore o minore riduzione dell’attrito.
La scelta, quindi, della lamiera bugnata più idonea viene fatta considerando il tipo di processo eseguito dalla macchina e il tipo di prodotto che verrà lavorato e/o confezionato.

Le lamiere inox 5WL trovano largo impiego per la realizzazione dei piani di scorrimento nelle wrapping machines e nelle pellicolatrici, nonché come base di appoggio per le bilance del prodotto già impacchettato.

Si è notato, invece, che le lamiere bugnate 6WL e gli acciai inox 7GM® vengono frequentemente utilizzati per realizzare i cestelli bugnati delle impacchettatrici, le teste di pesatura delle pesatrici multi-testa verticali e gli scivoli di raccolta.

Per i colletti dei tubi formatori sembra esserci una preferenza verso l’acciaio inox 13SD.

Relativamente alla tipologia di prodotto processato prevale l’uso degli acciai rigidizzati 6WL e 7GM® per alimenti come caffè, caramelle, pasta secca e pasta ripiena, frutta fresca o disidratata e verdura.
Pare esserci, poi, un uso specifico delle lamiere bugnate 15DP per i macchinari dedicati all’impacchettamento dell’insalata.
Le ragioni vanno ricercate nella compattezza, nella solidità e nei livelli di umidità e viscosità dei prodotti.

Serviranno, infatti, lamiere con bugne più pronunciate laddove si dovrà far scorrere un prodotto leggero, poco compatto e che ha appena subito un lavaggio, come nel caso delle foglie di insalata, che con più facilità aderisce alle superfici con cui entra in contatto.

lamiere bugnate per sistemi di packaging- INOX 7GM

Quali vantaggi portano le lamiere bugnate per sistemi di packaging?

I benefici che derivano dall’impiego di lamiere bugnate per sistemi di packaging vanno oltre gli effetti positivi sulla produzione:

  • gli acciai inox rigidizzati allungano la vita dei macchinari perché sono resistenti alla corrosione, ai graffi, agli urti, ai trattamenti termici e a condizioni ambientali particolari (celle frigorifere, forni) e di conseguenza poco soggetti ad usura;
  • sono a bassa manutenzione, permettendo un risparmio in termini di sostituzioni, ma anche di pulizia;
  • garantiscono alti livelli di igiene che possono essere ripristinati con operazioni di pulizia molto semplici e senza utilizzare necessariamente prodotti chimici particolari: ciò permette di pulirli con facilità e di ottenere ottimi risultati in ogni momento;
  • sono ecologici e contribuiscono a far sì che il packaging sostenibile sia tale anche nelle fasi di manifacturing.

Per verificare la qualità delle nostre lamiere bugnate per sistemi di packaging e ricevere un campionario gratutito, contattaci!

Richiedi subito il NOSTRO CAMPIONARIO!

Chiama il numero 0377 379821 o scrivi una mail a commerciale@steelservicegroup.com indicando i dati per ricevere tramite corriere la nostra campionatura conoscitiva delle lamiere bugnate per sistemi di packaging!
Puoi scegliere tra i pratici folder a libro da 10 tessere in acciaio (dimensione 8x4cm) o la nuovissima scatola campionario con espositore estraibile da 30 tesserine.

lamiere bugnate per sistemi di packaging - INOX 15DP

Condividi questo articolo, scegli la piattaforma: