Scegli le lamiere bugnate per sistemi di packaging sostenibili!

lamiere bugnate sostenibili

Sei un costruttore di packaging machinery?

Ecco perché la questione degli imballi ecologici non è solo un problema del tuo cliente, ma anche un problema tuo!
Scopri come le lamiere bugnate per sistemi di packaging fanno felice il cliente e fanno crescere il tuo business!

 

lamiere bugnate sostenibili (2)-min

 

Spesso qui in Steel Service ci ritroviamo a riflettere sull’impatto ambientale del nostro lavoro e dei prodotti che commerciamo.

Purtroppo non è possibile tornare indietro nel tempo, per rimediare con il sapere e la tecnologia di oggi agli errori fatti in passato.
Non sarebbe comunque nel nostro stile rimpiangere il passato. Siamo sempre stati più propensi a guardare al futuro, con obiettività e tenacia: affrontiamo problemi e difficoltà cercando soluzioni.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno), festa proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite durante la conferenza di Stoccolma sull’Ambiente, vogliamo condividere con voi alcune riflessioni su come la sostenibilità e la salvaguardia del pianeta riguardi ognuno di noi.

A partire anche da aspetti, ruoli e ambiti che si potrebbero pensare lontani e slegati dalla tematica ambientale.
Ciò è vero, per esempio, per chi si occupa dei macchinari per l’imballaggio.

Prima degli imballi ecosostenibili… macchinari amici dell’ambiente!

La normativa chiede ai tuoi clienti di produrre e utilizzare imballi ecologici… ma anche tu, che realizzi i macchinari con cui questi imballi vengono creati o impiegati per accogliere il prodotto da vendere, devi fare la tua parte!

Sì, perchè anche la costruzione dei macchinari rientra tra gli aspetti che il tuo cliente dovrà tenere in considerazione per poter rispettare i requisiti che fanno si che un imballaggio (e il prodotto a fine catena) possa essere definito ecosostenibile.
Insomma, usare in imballo in carta o cartone (semplifichiamo!), prodotto/riempito con macchinari inquinanti inficerebbe negativamente sull’impatto ambientale del prodotto finito.

Per aiutare il tuo cliente puoi realizzare i tuoi macchinari automatici per il confezionamento e l’imballaggio con le lamiere bugnate per sistemi di packaging fornite da Steel Service!
Sono gli acciai inox rigidizzati bugnati 5WL, inox 6WL, inox 7GM®, inox 13SD e inox 15DP che vengono già impiegati con successo per realizzare parti operative dei macchinari per il packaging.

Vediamo perché non puoi più ignorare la questione e perché le lamiere inox rigidizzate sono un alleato prezioso!

 

L’ecosostenibilità degli imballi inizia con le lamiere bugnate

 Perché un imballo possa essere ritenuto ecologico non è sufficiente che siano green i materiali dell’imballo stesso, sia esso un sacchetto, una vaschetta, una scatola o altro.

Tra i parametri da prendere in considerazione e tenere sotto controllo ci sono per esempio l’efficienza energetica, l’impronta di carbonio, il volume e la tipologia degli scarti e anche la sostenibilità del processo di manufacturing vero e proprio.
Le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (DAP) servono proprio a questo.
Le EPD (acronimo inglese per le DAP) descrivono e monitorano l’impatto di ogni produzione per tutto l’arco di vita del prodotto, a partire dalla materia prima e dal suo trasporto in azienda, fino allo smaltimento del prodotto stesso una volta terminato il suo uso.

In altre parole, l’ecosostenibilità di un imballo inizia dalla sostenibilità dei processi di costruzione dei macchinari per l’imballaggio e dei materiali utilizzati in queste fasi.
Ciò vale per ogni prodotto/semilavorato lungo la catena e quindi per ogni macchinario coinvolto.

Il tuo cliente ha necessità di curare ogni aspetto del suo processo produttivo, inclusi gli strumenti e i macchinari con cui questo si attualizza, per poter emettere DAP/EPD certificate che testimonino l’ecosostenibilità del suo prodotto.
Ecco perchè ha bisogno che anche tu stia attento a questi aspetti!

 

lamiere bugnate per sistemi di packaging-min

Scegli le lamiere bugnate per macchinari ecosostenibili

Concentriamo sul settore packaging machinery.
Come si rende ecosostenibile un macchinario per l’imballaggio?

Ormai ti sarà chiaro che una delle risposte riguarda la scelta dei materiali con cui essi vengono costruiti.
Qui entrano in gioco le lamiere bugnate per sistemi di packaging che sono amiche dell’ambiente.

  • Le lamiere inox bugnate vengono realizzate a partire dal rottame, sono prodotte quindi da materiale riciclato e sono a loro volta riciclabili al 100%. 
  • Trattandosi di acciaio inox, le lamiere bugnate per sistemi di packaging non inquinano nemmeno durante il periodo di impiego, perché non rilasciano alcun tipo di componente, non contaminano l’ambiente in cui sono inseriti e ciò con cui entrano in contatto, non alterano sapore-odore-colore degli alimenti.
  • La resistenza alla corrosione fa delle lamiere bugnate dei prodotti in grado di durare in eterno.
    Sono resistenti e performanti in condizioni ambientali particolari, se sottoposti a trattamenti termici a temperature ridotte o molto alte e anche a contatto con prodotti chimici e aggressivi.
  • Se a ciò si aggiunge che il processo di rullaggio, con cui vengono impresse le diverse trame tipiche delle lamiere bugnate inox, rende i fogli di acciaio inossidabile più resistenti agli urti e ai graffi appare chiaro che l’effetto complessivo è che si riduca drasticamente la necessità di effettuare cambi e sostituzioni e viene allungata la vita dei macchinari stessi.
    Viene, insomma, ridotto il consumo delle materie prime a partire dall’acciaio inox stesso.
  • Si tratta sempre di riduzione dei consumi anche se si parla dei prodotti per la pulizia delle superfici realizzate con acciai inox bugnati.
    Gli acciai inossidabili sono inospitali per i batteri e le nostre lamiere bugnate per sistemi di packaging vengono sempre fornite, salvo diversa richiesta del cliente, in finitura lucida BA. Questo ostacola ulteriormente l’annidamento dei batteri e semplifica le operazioni di pulizia.
    Per ottenere il ripristino delle condizioni di igiene ottimali dopo l’utilizzo sono sufficienti acqua e sapone!

Qualora volessi approfondire il tema e verificare l’impatto ambientale delle lamiere bugnate per sistemi di packaging puoi consulatre le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto!
Sono disponibili per tutti i prodotti Rimex !

lamiere bugnate sostenibili

Quali sono i vantaggi per te?

I vantaggi nello scegliere le lamiere bugnate non si limitano al supporto che potrai dare al tuo cliente a raggiungere gli obiettivi legati alla sostenibilità fissati dall’Unione Europea per il 2030.
Le lamiere bugnate per sistemi di packaging portano anche vantaggi di tipo produttivo, perché riducono l’attrito e facilitano lo scorrimento dei prodotti.

I nostri acciai rigidizzati bugnati vengono testati periodicamente e sono idonei all’uso a contatto con gli alimenti.

L’attenzione alla sostenibilità dei macchinari per l’imballaggio ha dei benefici in termini economici… anche per te!

Alcune ricerche e indagini mostrano, infatti, che questo è un argomento che non è più possibile ignorare.
Non solo per gli impatti sul pianeta, ma perché le nuove generazioni di manager e di consumatori finali preferiscono acquistare da brand attenti alle tematiche ambientali e non perdonano chi fa greenwashing.

Le aziende che investono sulla propria sostenibilità vedono migliorare la propria reputazione e stanno già ottenendo un ritorno economico!

Che aspetti quindi?

Richiedi subito il NOSTRO CAMPIONARIO!

Chiama il numero 0377 379821
o scrivi una mail a commerciale@steelservicegroup.com
per ricevere tramite corriere la nostra campionatura conoscitiva
con i campioni degli acciai inox 5WL, inox 6WL, inox 7Gm®, inox 13SD e inox 15DP!

Puoi scegliere tra i pratici folder a libro da 10 tessere in acciaio (dimensione 8x4cm)
o la nuovissima scatola campionario con espositore estraibile da 30 tesserine.

 

lamiere bugnate sostenibili

 

Condividi questo articolo, scegli la piattaforma: