Packaging machinery per l’insalata: solo lamiere bugnate inox 15DP

19 Luglio 2024Alimentare, Lamiera bugnata, Packaging
lamiere bugnate inox 15DP insalata

È l’insalata che lo richiede: per il suo confezionamento solo lamiere bugnate inox 15DP!
Scopriamo il perché di questo rapporto particolare tra il packaging machinery per l’insalata e gli acciai inox rigidizzati a bugna tonda!

Come si è avuto modo di osservare in una precedente occasione (se ti sei perso l’articolo su tutto ciò che c’è da sapere sulle lamiere bugnate per sistemi di packaging clicca qui!) nel mondo del packaging machinery le lamiere bugnate speciali vengono impiegate per realizzare particolari operativi differenti in base al prodotto che verrà processato dal macchinario.

Gli acciai inox rigidizzati 6WL e 7GM® hanno sicuramente un ruolo di rilievo in questo settore perché vengono impiegati nelle linee automatiche per l’impacchettamento e il confezionamento dei prodotti più disparati: dalla pasta secca alla pasta fresca, come ravioli e tortellini; dalla frutta secca ai cereali; da chips e snacks a caramelle gommose, cioccolatini e praline.
Le lamiere inox bugnate rigidizzate 6WL e 7GM® sono utilizzate per macchinari che lavorano alimenti cotti, crudi, lavorati o surgelati e anche prodotti freschi.
La categoria Fresh Food include anche i prodotti “ready to eat, ovvero quelli che per il mercato italiano sono i cosiddetti prodotti di IV gamma, cioè frutta e verdura pronta al consumo.

Tra i prodotti di IV gamma, però, ce n’è uno che ha delle specificità tali da richiedere attenzioni dedicate: l’insalata.
è sicuramente l’alimento principe sulla nostre tavole nelle calde giornate estive e noi abbiamo deciso di dedicare un articolo al suo speciale rapporto con le lamiere bugnate inox 15DP.

 L’insalata vuole le lamiere bugnate inox 15DP

Ogni varietà di insalata richiede, infatti, una diversa metodologia di lavorazione e di conseguenza linee di trasformazione e imballaggio differenti che coinvolgono vari tipi di tecnologie.
Una cosa, però, le accumuna tutte: l’utilizzo delle lamiere bugnate inox 15DP.

L’acciaio inox 15DP viene utilizzato in particolare nelle confezionatrici verticali a sacchetto, la soluzione più utilizzata per il confezionamento industriale dell’insalata pronta al consumo.
Nello specifico le lamiere bugnate rigidizzate 15DP vengono lavorate per realizzare i cestelli dosatori delle bilance multi-testa.

lamiere bugnate inox 15DP insalata

I vantaggi delle lamiere bugnate inox 15DP

Il rapporto tra il packaging per l’insalata e le lamiere bugnate 15DP è praticamente esclusivo o comunque prioritario.
In altre parole, l’acciaio inox a bugna tonda viene utilizzato quasi unicamente per le confezionatrici destinate alla lavorazione e al confezionamento di questo prodotto.
Le ragioni di questo rapporto sono da ricercare nelle unicità tanto del 15DP quanto dell’insalata.

Per i prodotti di IV gamma in generale sono importanti il lavaggio e il mantenimento della catena del freddo: qualsiasi infestante o impurità deve essere eliminato prima del momento del confezionamento e il prodotto deve arrivare intatto nel piatto del consumatore che può mangiarlo senza ulteriori lavaggi o lavorazioni.

Anche il confezionamento è un momento fondamentale per garantire che in tavola arrivi un prodotto di ottima qualità.

Nel caso dell’insalata ci si trova di fronte ad un prodotto molto delicato, velocemente deperibile: nel momento in cui la foglia viene staccata dal cespo e tagliata inizia il suo processo di degradazione e ossidazione.
La velocità di scorrimento nel caso di questo prodotto alimentare è, quindi, fondamentale e non solo perché porta benefici economici al produttore.
È una necessità per preservare le caratteristiche dell’alimento e ridurre il più possibile il tempo tra le operazioni di preparazione dell’insalata e il momento in cui raggiunge l’ambiente protetto e di mantenimento del sacchetto.

Come per tutti i prodotti di IV gamma la normativa prevede un doppio lavaggio, ma nel caso dell’insalata, trattandosi di un prodotto sottile e leggero, il carico di umidità fa sì che questa aderisca poi con facilità alle superfici con cui entra in contatto.
A questa particolarità risponde l’acciaio inox bugnato 15DP con la sua bugna tonda, la più sporgente e definita della gamma Rimex Metals di lamiere bugnate per sistemi di packaging.

La texture tridimensionale è costituita dalla successione ordinata di piccole semisfere, perfettamente circolari, che sporgono in modo deciso e pulito dalla linea della lamiera.

Se tutti gli acciai inox bugnati rigidizzati vengono impiegati per le macchine automatiche di confezionamento perché riducono la superficie di contatto e favoriscono lo scorrimento dei prodotti, le lamiere bugnate inox 15DP, proprio in virtù del suo particolare rilievo, ha una marcia in più, che ne fa la migliore scelta per la realizzazione di macchine impacchettatrici per l’insalata.

lamiere bugnate inox 15DP insalata

Ovviamente l’acciaio inox 15DP porta con sé tutti i vantaggi dell’inossidabile:

  • Impedisce l’annidamento dei batteri e ciò permette di mantenere una corretta condizione igienica delle superfici di lavoro;
  • È facile da pulire, sia perché impedisce lo sviluppo batterico sia perché è possibile ripristinare le condizioni igieniche iniziali senza prodotti particolari, ma con della semplice acqua saponata;
  • Resiste a condizioni termiche e ambientali particolari, per cui si può collocare con facilità in ambienti umidi e freddi, come quelli dove viene lavorata l’insalata, senza che ciò ne comprometta resistenza, durata e sicurezza.

Inoltre, dato che prendiamo molto seriamente il nostro ruolo nella filiera alimentare, ci siamo presi la responsabilità di sottoporre ciclicamente gli acciai inox 15DP e le altre lamiere bugnate per i sistemi di packaging ai test previsti dalla normativa italiana per accertarne l’idoneità d’uso a contatto con gli alimenti.

Le nostre lamiere bugnate inox 15DP hanno sempre superato i test per i contatti di breve durata e sono pertanto idonei ad essere utilizzati per le macchine alimentari.

Quando impiegate in questo ambito, vengono fornite con la documentazione richiesta dalla legislazione vigente, inclusa la Dichiarazione di idoneità d’uso a contatto gli alimenti.

 

Richiedi subito il NOSTRO CAMPIONARIO!

Chiama il numero 0377 379821
o scrivi una mail a commerciale@steelservicegroup.com
indicando i dati per ricevere tramite corriere la nostra campionatura conoscitiva
con il campione di inox 15DP!
Puoi scegliere tra i pratici folder a libro da 10 tessere in acciaio (dimensione 8x4cm)
o la nuovissima scatola campionario con espositore estraibile da 30 tesserine.

Condividi questo articolo, scegli la piattaforma: