Inox bugnati colorati e ambiente: consulta le Dichiarazioni Ambientali (EPD) dei prodotti Rimex

Celebrate Earth Day: inox bugnati colorati e ambiente, EPD Rimex

Che fossero amici dell’ambiente ve lo abbiamo sempre detto, ma ora potete verificarlo voi stessi: consulta le Dichiarazioni Ambientali dei prodotti Rimex (EPD) e scopri i dettagli del rapporto tra inox bugnati colorati e ambiente!

Riflettere sull’impatto ambientale: le EPD degli acciai inox bugnati colorati

L’Earth Day è il giorno in cui si celebra il valore dell’ambiente, impegnandosi in una riflessione collettiva sulla salvaguardia del Pianeta.
La ricorrenza cade ogni anno il 22 aprile e quest’anno ci uniamo alle celebrazioni condividendo un’importante novità di casa Rimex.

Per tutti i prodotti Rimex sono state rese disponibili le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto o EPD (Environmental Product Declaration) in osservanza alle norme EN 15804+A2, ISO 14025 e ISO 21930.

Le foto dell’articolo mostrano alcuni dei progetti realizzati con gli acciai inox rigidizzati, decorati e colorati Rimex che hanno ottenuto importanti riconoscimenti ambientali.

Architettura sostenibile, EPD inox bugnati colorati e ambiente - inox 6WL

Che cosa sono le EPD?

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto o EPD è una delle “etichette” ambientali più importanti.
Consiste in una dichiarazione oggettiva, elaborata su base volontaria dall’azienda e certificata da un organismo accreditato, che comunica con trasparenza le performance ambientali e l’impatto dei prodotti dell’azienda lungo l’intero ciclo di vita degli stessi.
Permette di valutare la sostenibilità ambientale di un prodotto.

Che cosa verifica la EPD?

Durante il processo di elaborazione delle EPD viene messo sotto analisi il ciclo di vita del prodotto (LCA, Life Cycle Assessment).
Si va ad indagare, definire, registrare e rendere pubblico il consumo di risorse (materie prime, energia, acqua), la produzione di rifiuti, le emissioni in atmosfera e gli scarichi generati da tutte le fasi in cui si suddivide la vita del prodotto.
Non viene tralasciato nessun passaggio: vengono analizzati la produzione e l’uso, ma anche il trasporto, i siti produttivi e la dismissione.

Che cosa significa che un prodotto è accompagnato da una EPD?

Significa che il produttore è attento all’impatto ambientale dei processi produttivi e che vuole comunicare in modo chiaro e trasparente ciò che fa e l’impatto ambientali di ciò che produce e dei metodi che utilizza per farlo.
Ha, inoltre, sotto controllo il livello di sostenibilità ambientale della sua azienda e può migliorarlo in modo monitorabile.

Le EPD sono espressione della volontà dell’azienda di riflettere sulla salvaguardia del Pianeta e il mezzo per definire un punto zero da cui partire per migliorare e ridurre l’impatto ambientale.
È proprio questo l’obiettivo dell’Earth Day!

Per quali prodotti Rimex è disponibile la Dichiarazione Ambientale?

Per tutti!

96 architettura EPD inox bugnati colorati e ambiente 3 min

Rimex ha ottenuto la validazione delle EPD
per tutti i suoi prodotti!

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto è disponibile per:

  • Gli acciai inox rigidizzati e decorati;
  • Gli acciai inox elettro-colorati ColourTex;
  • Gli acciai inox colorati con trattamento PVD T22 Titanium;
  • Gli acciai inox rigidizzati colorati;
  • Gli acciai inox SuperMirror, Granex, Satin, Hairline, Suede, Vortex.

Cosa dicono le EPD degli acciai inox rigidizzati, decorati e colorati Rimex?

Nelle Dichiarazioni Ambientali dei prodotti Rimex troverai indicati i valori dei principali indicatori di impatto ambientale quali GWP (Global Warming Potential), EP (Eutrophivation Potential), POCP (Photochemical Ozone Formation), ADP (Abiotic Depletion Potential), consumo d’acqua, uso di energie da fonti rinnovabili, …).

Nelle prime pagine di ogni EDP è presente anche un pannello riepilogativo dei dati che vengono espressi nel dettaglio nelle pagine successive.

Architettura sostenibile, EPD inox bugnati colorati e ambiente - inox 6WL Bronze

Scopri di più sul Wales Millenium Center: leggi il nostro articolo dedicato! Clicca qui!

Inox bugnati colorati e ambiente

Gli acciai inox sono prodotti interamente riciclabili (potenzialmente un numero di infinito di volte) e a loro volta derivano dal riciclo di rottame.
Ad oggi l’80% degli acciai inox prodotti nelle acciaierie europee proviene da materia prima riciclata.
Rimex Metals UK, anche dopo la Brexit, continua ad utilizzare nastri di acciaierie europee.

Presente da oltre 60 anni sul mercato, Rimex è stata tra le prime ad entrare in questo settore di nicchia altamente specializzato e ad oggi è l’azienda più longeva, quella con la più ampia gamma di prodotti, nonché il brand scelto dai più importanti architetti e designer internazionali.

Consapevole dell’impatto ambientale che può avere un’azienda con una tale storia e con i volumi produttivi che raggiunge, Rimex si impegna a minimizzare gli effetti del suo business sul pianeta e ha già ottimizzato i processi nel corso dei decenni ottenendo prodotti con un impatto ambientale ridotto rispetto a quelli di altri players dello stesso settore.

Controllando ogni fase del processo produttivo Rimex ha prima ottenuto la certificazione ISO 14001:2015 e in secondo luogo ha curato e messo a disposizione dei suoi partner e clienti le EPD per tutti i prodotti delle diverse gamme per cui l’azienda è famosa in tutto il globo.

What can you do to make everyday Earth Day?

Scegliere gli acciai inox rigidizzati, decorati e colorati
fa sì che ogni giorno sia il giorno della Terra!

Architettura sostenibile, EPD inox bugnati colorati e ambiente - inox CAMBRIDGE

Richiedi subito il NOSTRO CAMPIONARIO!

Puoi scegliere tra i pratici folder a libro da 10 tessere in acciaio (dimensione 8x4cm) o la nuovissima scatola campionario con espositore estraibile da 30 tesserine.

Offriamo, inoltre, un servizio completo di trasformazione dedicato esclusivamente agli acciai inossidabili e con una particolare specializzazione sulla lavorazione degli acciai inox rigidizzati, decorati e colorati: dal disegno alla progettazione potrai contare sull’expertise del nostro laboratorio Arte dell’inossidabile!

Chiamaci al numero 0377 379821,
oppure scrivi una mail
a commerciale@steelservicegroup.com  !

Condividi questo articolo, scegli la piattaforma: