Inox 5WL PRISM BLACK tra curtain walls e interior design

11 Febbraio 2021News, Architettura
Inox 5WL PRISM BLACK

Inox 5WL PRISM BLACK tra curtain walls e interior design.

Vetro e acciaio sono il binomio che con più immediatezza viene associato ai contesti delle grandi città metropolitane: giungle urbane fatte di altissimi grattacieli, in cui i ritmi di vita sono frenetici e i contesti un po’ spersonalizzanti, in cui, però,  gli acciai inossidabili elettrocolorati rigidizzati ed elettrocolorati decorati, si stanno sempre più affermando come l’opportunità architettonica per creare città e ambienti a misura d’uomo ed ecosostenibili.
Erano questi gli scopi di chi ha immaginato e progettato la Rabotoren, la sede centrale di RaboBank.

Il caso studio: Rabotoren a Utrecht

Siamo a Utrecht (Olanda) e con i suoi 105 metri di altezza la Rabobank Bestuurscentrum è l’edificio più alto della città, secondo solamente alla torre campanaria del duomo cittadino.

Il merito per la progettazione di questo colosso va allo studio di architettura Kraaijvanger Architects, che ha scelto di utilizzare l’acciaio inox 5WL PRISM nella colorazione galvanica ColourTex® Black non solo per rivestire le pareti esterne, ma anche per realizzare parte degli interni della banca.

Inox 5WL PRISM BLACK

Completato nel 2012, il nuovo palazzo Rabobank è un’estensione della vicina vecchia sede del gruppo bancario olandese, a cui è collegato da un corridoio pedonale coperto rivestito anch’esso di lamierini di acciaio inox 5WL PRISM BLACK.

La nuova struttura ha risposto perfettamente alle richieste dei committenti per un edificio che fosse altamente sostenibile, moderno e trasparente, espressione, quindi, dei valori e della filosofia del gruppo.

Come accade per tutte le opere destinate a lasciare il segno, anche la Rabotoren si è guadagnata un soprannome: per la sua inequivocabile forma viene chiamata “il binocolo”.

Inox 5WL PRISM BLACK

Sebbene l’elemento distintivo del palazzo siano le due torri di vetro con la struttura in acciaio e cemento, ogni altra superficie esterna del campus è rivestita con le lamiere bugnate colorate inox 5WL PRISM BLACK secondo il sistema del curtain wall (facciata continua), una particolare tipologia di involucro leggero continuo, riempito in questo caso con i pannelli di acciaio inossidabile.
Questa tipologia di struttura, pur adempiendo a tutte le normali funzioni di una parete esterna, non porta altro carico che il peso proprio e la spinta del vento e fornisce, inoltre, migliori prestazioni architettoniche, termiche, di climatizzazione e illuminazione (quando viene usato il vetro).

Inox 5WL PRISM BLACK

Una volta entrati nell’edificio ad accogliere dipendenti e visitatori ci pensano gli acciai inox elettro-colorati ColourTex® 5WL PRISM BLACK.
È, infatti, questa finitura galvanica dalla bugna a goccia nera a dominare l’ingresso principale del nuovo complesso e a contribuire ad evocare l’atmosfera di una città futuristica, fatta di piazze, quartieri e stradine che comunicano ordine, pulizia, efficienza, affidabilità, sicurezza ma anche serenità.

Insomma, un’oasi felice, beatamente produttiva, “allegramente” solerte: sembra quasi di sentire partire una colonna sonora – in stile musical americano – per accompagnare l’attività degli impiegati!

Inox 5WL PRISM BLACK

Aldilà dell’ironia, siamo di fronte ad un ambiente in cui, grazie alla sapiente combinazione di vetro e acciaio inox rigidizzato colorato, la luce naturale viene trasformata nell’energia mentale che serve a chi popola ogni giorno i locali della Rabotoren: un contesto che, secondo gli architetti che lo hanno ideato, “rende possibile un nuovo modo di lavorare”.

Inox 5WL PRISM BLACK

Contattaci
per richiedere il campionario gratuito e
vedere dal vivo l’acciaio inox 5WL Prism Black!

Condividi questo articolo, scegli la piattaforma: