Lamiere inox colorate: COME LAVORARLE? Le 4 domande che ci fate più spesso

1 Agosto 2024Lamiere colorate
lavorazione lamiere inox colorate

Ora che conoscete meglio da dove provengono le meravigliose colorazioni delle nostre lamiere inox colorate (inox elettro-colorati e colorati T22 Titanium) nonchè i vantaggi applicativi che ne derivano, è arrivato il momento per noi di rispondere anche a tutte le domande che ci vengono rivolte sulle possibilità di lavorazione di queste finiture eccezionali.

La principale preoccupazione di chi incontra per la prima volta questi straordinari prodotti è che possano esserci limiti di lavorazione proprio per via della finitura colorata.

Volendo riassumere in poche parole ciò che analizzeremo nelle righe a seguire, possiamo dire che le lamiere inox colorate ColourTex® e T22, fatto salvo qualche specifico accorgimento, possono essere trattate e lavorate esattamente come qualsiasi foglio di acciaio inox tradizionale.

inox colorati T22 lamiere inox colorate titanium

Lamiere inox colorate o trattamento di colorazione su prodotti?

Partiamo dalla base.
La nostra azienda, così come Rimex Metals UK, non si occupa di effettuare colorazioni su prodotti finiti, ma di fornire lamiere in acciaio inossidabile già colorate.
Questa è una premessa importante che definisce le modalità con cui impostare tutti i progetti in cui si vogliono impiegare le lamiere inox colorate Rimex Metals.
Bisogna, per esempio, tenere in considerazione che la colorazione è solo superficiale, non in pasta. Per cui gli spessori risulteranno “grigi” (non colorati) e se non devono essere visti, bisogna progettare un design che permetta di nasconderli, anche impiegando altri materiali.

Veniamo ora, alle vostre domande.
Il quesito che ci viene sottoposto più spesso è sicuramente:

“Come posso tagliare le vostre lamiere inox colorate?

I nostri acciai inox elettro-colorati e inox colorati Titanium possono essere tagliati sia per mezzo del taglio laser che del taglio CO2, ma è ovviamente possibile avvalersi anche della più tradizionale cesoia.
I prodotti Rimex, comprese le lamiere colorati galvanici e PVD, vengono forniti di default con rivestimento PVC idoneo al taglio laser fibra e CO2, anche se potete richiederli senza pellicola protettiva.

I colori non subiscono alcun danno dal taglio con i metodi che vi abbiamo segnalato, ricordiamo però che, non trattandosi di pigmentazioni in pasta, ma di colorazioni superficiali (se vi siete persi la nostra spiegazione sui trattamenti di colorazione, cliccate qui per il recap!), lo spessore della lamiera – in qualsiasi punto – si mostrerà color acciaio.

Non abbiamo esperienza dei risultati di taglio con pantografo e con taglio ad acqua.

Nelle foto qui sotto potete vedere alcune delle sagome tagliate con taglio laser fibra per l’allestimento del nostro stand all’edizione del 2019 della fiera Made in Steel.

 

lavorazione lamiere inox colorate

Per il parco macchine di Steel Service Arte dell’inossidabile abbiamo preferito, però, optare per un impianto taglio laser CO2 Amada.
La scelta è stata orientata dalla vision aziendale e dalla volontà di offrire un servizio di alta precisione che guardasse più alla qualità, ai dettagli e che ci permettesse di realizzare pezzi pronti all’uso senza necessità di riprese post taglio.
Dal punto di vista pratico ha, però, inciso in modo determinante sulla scelta del macchinario la coniugazione dei nostri scopi con la profonda conoscenza delle lamiere inox colorate.
Il taglio laser CO2 ci permette di ottenere particolari sagomati con bordi puliti e, soprattutto, non bruciati!

Se, infatti, con le lamiere inox non colorate è possibile riprendere i bordi e rimuovere gli aloni creati dal calore del laser fibra, questa operazione non è possibile con gli acciai inox colorati.
Aspetto da tenere in considerazione, come si diceva all’inizio, in fase di progettazione – per concepire design in grado di affrontare i limiti di materiali e macchinari e che con il taglio laser CO2 abbiamo tolto dal tavolo delle variabili negative.

Con il taglio laser CO2 riusciamo a tagliare particolari anche molto piccoli e dai profili molto irregolari e complessi senza intaccare il colore e la riflettività delle lamiere.
Il taglio laser è, quindi, possibile in ogni caso: bisogna valutare con attenzione a quale tecnologia affidarsi.

L’altra domanda che viene, giustamente, posta con notevole frequenza chiede se i nostri acciai inox colorati…

Le lamiere inox colorate “si possono saldare?”

La risposta, con nostro grande piacere, sorprende sempre chi la riceve.
SI, è possibile saldare le nostre lamiere inox elettro-colorate e T22 Titanium.

Questa è una di quelle lavorazioni che, insieme con la brasatura, richiede qualche accorgimento, ma è comunque possibile.

La saldatura, infatti, va ad eliminare la colorazione dei punti in cui viene effettuata.
Il consiglio che abitualmente diamo ai nostri clienti è realizzare i punti di saldatura sul retro della lamiera – se possibile – o comunque in punti che non saranno visibili una volta terminate tutte le lavorazioni.

lavorazione lamiere inox colorate

 

Essendo limitata la saldatura, emerge allora la questione dell’ancoraggio degli acciai inox colorati tra loro ed ad altre superfici, visto che spesso il loro uso finale è a scopo di rivestimento.
La richiesta che subito segue è quindi:

“É possibile incollare le lamiere inox colorate?”

La risposta è più che positiva, perché si possono incollare le lamiere inox colorate a supporti di altra natura (legno, plastica, plexiglass, etc.), ma anche tra di loro.

L’ancoraggio chimico è possibile per mezzo di collanti differenti a seconda della tipologia di materiali che si vogliono unire, delle caratteristiche dell’ambiente in cui l’articolo verrà installato una volta ultimato, delle necessità specifiche legate all’uso finale del manufatto (sopportare peso, temperature, …).

Grazie all’esperienza diretta che facciamo delle diverse tipologie di lavorazione dei nostri acciai, ci è possibile consigliarvi le migliori aziende di materiali incollanti a cui noi stessi ci rivolgiamo, che potranno offrirvi consulenza e consiglio per selezionare il prodotto più adatto per le esigenze di ancoraggio del vostro prodotto.

In occasione dell’edizione piacentino del Gola Gola Festival erano stati commissionati a Steel Service Arte dell’inossidabile dei tavoli per lo stand de Hostaria Il Cavallo, noto e rinomato ristorante di Valloria (avevamo scritto un articolo su questa commessa: lo trovi qui!).
Per ottenere un effetto country-chic si era optato per la creazione di tavoli in legno a partire da pallet che sono stati verniciati e il cui piano di appoggio è stato rivestito con acciai inox rigidizzati e lamiere inox colorate T22 Gold Mirror.
I pannelli di acciaio colorato sono stati assicurati al supporto in legno tramite incollaggio.

 

lavorazione lamiere inox colorate

 

A questo punto della conversazione, di solito forniamo noi altre informazioni che pensiamo possano essere preziose per chi sceglie gli acciai inox colorati ColourTex® e T22 Rimex Metals Uk:

  • l’ancoraggio meccanico è sempre possibile, con viti, rivetti o per bloccaggio, avendo cura di scegliere elementi di fissaggio realizzati con metalli compatibili con la lega inox scelta per evitare che arrugginiscano loro o il particolare in acciaio inox;
  • tra le altre lavorazioni tipiche del mondo dell’acciaio inox rientrano la piegatura e la calandratura, entrambe possibili anche per le lamiere inox elettro-colorate e PVD.

 

lavorazione lamiere inox colorate

Per qualsiasi dubbio o richiesta non esitate a contattarci!

Il nostro staff tecnico e il personale dell’ufficio commerciale sono sempre pronti a rispondere alle vostre domanda e a offrire consulenza gratuita per aiutarvi a definire i dettagli dei vostri progetti!

Chiama il numero 0377 379821
o scrivi a commerciale@steelservicegroup.com

 

Condividi questo articolo, scegli la piattaforma: