LINEN, DAMA & Co.: TUTTE LE FINITURE PER ASCENSORI, SCALE MOBILI, MONTASCALE E MINIASCENSORI

27 Maggio 2019News, Ascensori, Lamiera bugnata
Porte ascensori in acciaio inox colorato, inox colorato per ascensori

Dall’inox linen al Super Mirror,
tutte le finiture utilizzate per gli ascensori

Il legame tra il mondo degli ascensori e gli acciai inox decorati e rigidizzati (2M e 2W rif. UNI EN 10088-2) è di lunga data: risale alle prime produzioni delle acciaierie italiane.
Fin dal principio la finitura prediletta è sempre stata il LINEN (inox tela di lino), ma col tempo il rapporto tra le lamiere bugnate e l’ascensoristica si è rafforzato grazie alla capacità dell’acciaio inossidabile di cambiare pelle e rispondere alle nuove richieste del mercato e delle normative.
Si è passati, quindi, ad avere una gamma in continuo ampliamento che permette di curare aspetti nevralgici della fruibilità di un impianto elevatore, tra cui sicurezza e appeal.

 

LINEN, DAMA & Co.: TUTTE LE FINITURE PER ASCENSORI, SCALE MOBILI, MONTASCALE E MINIASCENSORI

 

L’ascensore come un biglietto da visita

L’appeal di un ascensore riguarda in primo luogo il rapporto con l’utente.
Comfort e immagine qui sono strettamente correlati, perché può essere proprio l’ascensore il primo punto di contatto di un visitatore con l’edificio.
Per questa ragione l’impianto deve essere coerente con la costruzione che lo ospita.

Una finitura per ogni applicazione e contesto

La gamma di finiture Rimex mette a disposizione una grande varietà di design che simula trame tessili e edili, abbinabili a differenti colorazioni e livelli di opacità che permettono una migliore integrazione architettonica di scale mobili, miniascensori, montascale e ascensori.

Grazie alla linea MetalArt™, è possibile raggiungere altissimi livelli di personalizzazione, creando per esempio porte e pannelli logati o con disegni studiati appositamente per ogni cliente.

 

LINEN, DAMA & Co.: TUTTE LE FINITURE PER ASCENSORI, SCALE MOBILI, MONTASCALE E MINIASCENSORI

LINEN, DAMA & Co.: TUTTE LE FINITURE PER ASCENSORI, SCALE MOBILI, MONTASCALE E MINIASCENSORI

 

Gli acciai inox decorati LINEN (tela di lino) e i rigidizzati 2WL e 5WL (chicco di riso), impiegati sia nella realizzazione delle pulsantiere che delle pareti, vengono scelti – specie nell’ambiente ospedaliero – per favorire e controllare la luminosità, perché la cabina non risulti ostile, fastidiosa e respingente agli utenti.

In altri contesti, al fine di evitare riflessi indesiderati e fenomeni di abbagliamento, si utilizza anche l’acciaio micropallinato GRANEX™, e per le pulsantiere sono molto diffuse le finiture CHECKS (dama) e SQUARES (quadro).

Inox LINEN (tela di lino) e Inox CHECKS (dama) sono i preferiti tra le finiture decorate per le spiccate proprietà antigraffio.
Con il termine “antigraffio” intendiamo la proprietà di nascondere graffi e danni da impatto, e di scoraggiare atti di vandalismo, preservando l’integrità e la bellezza dei diversi elementi della cabina più a lungo.

Dove il design avanza desideri più ricercati si scelgono il finto cuoio (inox 12LG) o la pelle di elefante (inox 9EH), ma anche le finiture a specchio colorate (inox MIRROR).

 

LINEN, DAMA & Co.: TUTTE LE FINITURE PER ASCENSORI, SCALE MOBILI, MONTASCALE E MINIASCENSORI

LINEN, DAMA & Co.: TUTTE LE FINITURE PER ASCENSORI, SCALE MOBILI, MONTASCALE E MINIASCENSORI

 

Le pedane di appoggio dei montascale sono realizzate con lamiere mandorlate, per le peculiari proprietà antiscivolo.
In contesti residenziali si possono preferire soluzioni più eleganti ed esteticamente vincenti per il medesimo scopo, come il TREAD TEX® o il 7GM®, o altre finiture rigidizzate con apposita certificazione antislip.

Negli ospedali, la sicurezza è connessa all’igiene, alla facilità di pulizia e di sanificazione.
Aspetto, in realtà, non trascurabile per gli ascensori di qualsiasi edificio, trattandosi, in definitiva, di ambienti ristretti ad alto utilizzo in cui la pulizia viene effettuata raramente.

Sicurezza significa, anche, prevenzione dell’usura e dai danni che possono rendere l’ambiente pericoloso.

Optare, per esempio, per la finitura SUPERMIRROR, al posto del tradizionale specchio, vuol dire prevenire la possibilità che atti di vandalismo o incidenti vadano a rompere la superficie, senza rinunciare alla perfetta riflettività del vetro che ha fatto esplodere la mania degli elevator-selfie.

Si guadagnerebbe, poi, resistenza al fuoco, resistenza in condizione termiche e corrosive particolari, robustezza a lungo termine e bassa manutenzione – caratteristiche che accumunano tutte le lamiere inox decorate, rigidizzate, colorate (galvaniche I.N.C.O. o titanium PVD), micropallinate e satinate, nonché quelle con le tradizionali finiture di acciaieria (BA, 2B, Scotch Brite, …).

Caratteristiche da non sottovalutare visto che, con una media di 100 corse giornaliere, gli ascensori sono sottoposti ad un grande stress.[1]

Scegliere i prodotti Rimex Metals vuol dire, infine, scegliere un materiale la cui qualità è già apprezzata e riconosciuta dalle più grandi e longeve aziende del settore, tra cui Otis, Schindler, Kone, thyssenkrupp elevatori Italia, IGV group e Wittur.

 

Contattaci
per richiedere il campionario gratuito!

 

 

[1] Si calcola che solamente in Italia, con un parco impianti di circa di 1 milione di ascensori installati, si effettuano 100 milioni di corse al giorno, Dati presentati durante la mostra E2 Forum Milano 2018, riportati da “Ascensori e scale mobili? Sono un’eccellenza Made in Italy (e sono sempre più sicuri grazie alla tecnologia)”, LINKIESTA, 24/10/2018,

Condividi questo articolo, scegli la piattaforma: