LINEN: caratteristiche e applicazioni dell’acciaio inox Tela di Lino
Lamiere bugnate decorative Linen:
quello che bisogna sapere sull’acciaio inox tela di lino
Nel panorama italiano dell’acciaio è conosciuto come acciaio inox tela di lino ed è una delle più longeve finiture superficiali per inox.
Nel nostro catalogo online la troverete come acciaio inox decorato LINEN: è il top di gamma firmato Rimex Metals, utilizzato da ascensoristi, designer e architetti di tutto il mondo.
Origini e informazioni tecniche sull’acciaio inox tela di lino
Come è accaduto alle sue sorelle (inox chicco di riso/inox 5WL e inox cuoio/inox 12LG), la finitura per acciaio inox tela di lino esce in fretta dalle acciaierie italiane che per prime l’avevano proposta, grazie ad un mercato – quello degli ascensori e delle scale mobili – che aveva perso la testa per lei e che, ancora oggi, non può farne a meno.
Il suo nome è legato alla trama che ha ispirato la lavorazione, ovvero l’ordito della tela di lino.
Rientra tra quelle finiture che definiamo decorate o OneTex™, ovvero che hanno la caratteristica di avere la faccia inferiore della lamiera o del coil (reverse) liscia.
La formatura a freddo, anche se interessa un solo lato del foglio o del nastro di acciaio (face), conferisce ugualmente maggiore resistenza e rigidità, come accade per gli acciai rigidizzati lavorati su entrambi i lati, con conseguente possibilità di utilizzo a spessori inferiori e risparmio in termini di peso e di costi.
Elegante e resistente ai graffi, scoraggia gli atti di vandalismo.
Le ragioni del successo degli acciai inox Tela di lino sono però tutte legate al suo elegante e intramontabile design, di cui vi proponiamo il dettaglio.
La sua principale proprietà è la resistenza ai graffi, qualità che rende gli acciai Linen particolarmente adatti alle aree di grande afflusso o a realizzazioni ad alto utilizzo, ovvero in tutte quelle situazioni in cui esistono alte probabilità che le superfici vengano urtate e graffiate.
La particolare trama, fitta e a basso rilievo, non solo nasconde eventuali danni, ma essendo molto resistente all’usura superficiale, scoraggia gli atti di vandalismo.
Si presta quindi a rivestire i banchi cassa e i banchi frigo dei supermercati, che possono essere urtati dai carrelli e dai prodotti acquistati dai clienti.
Fornisce grande supporto anche all’arredo urbano, che, insieme con un’altra nota finitura decorata – il CANVAS o DOTS – lo vede impiegato nella costruzione di pensiline, bagni pubblici delle stazioni, dissuasori e fioriere decorative.
Il settore, però, in cui ha maggior impiego è quello del trasporto verticale: ascensori, scale mobili, tappeti mobili e montascale.
In questo campo è possibile trovare applicato il Linen in quasi ogni parte della cabina: dalle pulsantiere ai soffitti, passando per le pareti, gli zoccoletti, il pannello di controllo interno e le porte.
Nelle scale mobili, nei tappeti mobili e nei montascale, invece, serve a rivestire la struttura che contiene le parti meccaniche.
Non è solo la raffinatezza del pattern ad avere reso l’acciaio inox tela di lino una delle finiture preferite dagli ascensoristi.
Un’altra importante caratteristica del Linen è la bassa riflettività e la tendenza a riprendere i colori del pavimento su cui è posto.
Questo particolare effetto consente una maggiore integrazione del manufatto in acciaio con il contesto e contribuisce a creare un ambiente caldo e accogliente.
Infine, come l’acciaio inox 7GM® ha le peculiarità di dare “naturalmente” prestazioni antiscivolo e la trama del LINEN è stata disegnata appositamente per essere “maintenance free”.