SCHEDA TECNICA: ACCIAIO INOX BUGNATO 13SD

Lamiera bugnata inox 13SD, inox rigidizzato 13SD, inox bugnato 13SD

SCHEDA TECNICA: ACCIAIO INOX BUGNATO 13SD.

L’acciaio inox bugnato 13SD è una finitura particolarissima di produzione esclusiva Rimex Metals difficile da definire, ma molto apprezzata in settori quali packaging machinery e ascensoristica: andiamo a consultare la sua scheda tecnica.

Inox bugnato 13SD: Un nome che dice tutto

La sigla “SD” sarebbe la contrazione di “Special Dots”, ovvero “punti speciali”.
Risulta davvero difficile trovare sinonimi, alternativi e anche giri di parole in grado di descrivere meglio questa finitura particolarissima che consiste di fatto in tanti piccoli rombi dai vertici arrotondati con delle protuberanze sferiche su ogni angolo.

La sua eccezionalità non deriva solo dalla particolarità della trama, ma soprattutto dal fatto che si tratta di una finitura realizzabile su acciai inox e altri metalli solo ed esclusivamente dal gruppo Rimex Metals. Stiamo parlando, insomma, di un prodotto che è possibile solo trovare da Rimex e dai suoi partner.
Molto apprezzato per la realizzazione di parti di macchinari per il confezionamento degli alimenti, trova impiego anche negli ascensori per il rivestimento di porte di piano e pulsantiere, ma è stato utilizzato con successo anche per l’arredo urbano.

Vediamone, allora, le caratteristiche tecniche!

(Hey! La scheda tecnica completa dell’acciaio inox rigidizzato 13SD è scaricabile in formato pdf dalla pagina dedicata a questa finitura! Clicca qui! )


Richiedi subito il NOSTRO CAMPIONARIO!

Chiama il numero 0377 379821 o scrivi una mail a commerciale@steelservicegroup.com indicando i dati per ricevere tramite corriere la nostra campionatura conoscitiva con il campione di inox bugnato 13SD!
Puoi scegliere tra i pratici folder a libro da 10 tessere in acciaio (dimensione 8x4cm) o la nuovissima scatola campionario con espositore estraibile da 30 tesserine.

SCHEDA TECNICA: ACCIAIO INOX BUGNATO 13SD

Scopri tutte le colorazioni e i formati disponibili dell’acciaio inox 13SD cliccando qui!

_______________________________________________________

Scheda Tecnica dell’inox bugnato 13SD

Metodo di produzione: Rullaggio a freddo con laminatoio tipo Skinpass, su entrambe le facce della lamiera (face&reverse)
Materiale: ACCIAIO INOX e altri metalli su richiesta.
Acciaio inox AISI 304 – AISI 316 – AISI 430 – e tutti gli altri gradi disponibili su richiesta.
Finiture e varianti: 2B – BA – MICROPALLINATO – COLORAZIONI I.N.CO. PROCESS (galvanico) – COLORAZIONI PVD (T22 titanium) – VARIE SATINATURE (satin, hairline, vortex, velvet, suede, …) – PALADIN (versione colorata e satinata sul fronte)

Vantaggi:

  • IDONEO ALL’USO A CONTATTO CON GLI ALIMENTI (M.O.C.A.) per contatti di breve durata
  • BASSA USURA
  • ANTIGRAFFIO la trama fitta, fine e in rilievo rende più difficile, e comunque nasconde, segni e graffi
  • DURATA
  • IGIENE, facile da pulire e inospitale per i batteri, ma resistente anche in caso di utilizzo di prodotti chimici detergenti e disinfettanti
  • RISPARMIO in termini di peso, costi e di spese per manutenzione e pulizia: il processo di rullaggio che dà forma alle bugne delle lamiere rigidizzate 13SD aumenta le caratteristiche di rigidità e resistenza meccanica del metallo offrendo la possibilità di utilizzare spessori ridotti, la durata diminuisce l’incidenza di sostituzioni e riparazioni e, infine, la facilità di pulizia e l’alto livello di igiene garantito dall’acciaio riduce la frequenza della pulizia e il consumo di prodotti sanificanti
  • ISOLAMENTO TERMICO E VANTAGGI SULLA DISSIPAZIONE DEL CALORE

Estetica: pur con una tridimensionalità contenuta, la resa estetica dell’inox 13SD è significativa. La trama si sviluppa seguendo la direzione di laminazione, ovvero sulla lunghezza dei fogli d’acciaio. Nonostante, a colpo d’occhio si possa credere che non sia una finitura direzionale, il design delle lamiere inox ridigizzate 13SD ha un orientamento. La texture si costituisce della ripetizione di un modulo di 4 microsfere sporgenti, disposte a formare una sorta di rombo – riduzione dell’effetto oil canning (effetto vibrato) sulle grandi superfici piane (rivestimenti di facciate, per esempio) – colorazione possibile su un solo lato della lamiera.

Settori di applicazione: FOOD&PACKAGING MACHINERY – ARCHITETTURA (facciate continue, pareti interne, rivestimenti di colonne, garage doors, …) – PRODUCT DESIGN E INTERIOR DESIGN (tavoli, sedie, cucine, accessori bagno, radiatori, espositori, macchine del caffè, banchi cassa, docce, piscine arredo fitness, …) – FOOD&BEVERAGE (bar, banchi frigo, wine cooler fridges, cantinette espositive, food trucks, refrigerazione, …) – ASCENSORISTICA (porte, pannelli di rivestimento scale mobili, cabine, pulsantiere, …) – INSEGNE – FIERE ED ESPOSIZIONI – INDUSTRIA NAVALE – ARTE E SCULTURA

Condividi questo articolo, scegli la piattaforma: