Nuova vita al Sherman Theatre con le lamiere inox elettrocolorate 10WG Pegasus Bronze

8 Giugno 2022Architettura, News
Lamiera bugnata colorata inox 10WG Sherman Theatre

Nuova vita al Sherman Theatre con le lamiere inox elettrocolorate 10WG Pegasus Bronze.

Sembra fatto di legno verniciato, ma in realtà è rivestito di acciaio inossidabile rigidizzato elettro-colorato.
É un edificio nuovo e contemporaneo in vetro e acciaio, ma in realtà è stato costruito negli anni ’70.

Stiamo parlando del Sherman Theatre di Cardiff, che grazie alle lamiere bugnate colorate bronze 10WG Pegasus ha fatto un viaggio nel tempo ed è arrivato dagli anni della musica pop e dei figli dei fiori ad oggi, con una nuova livrea smagliante.

Lamiere inox elettrocolorate 10WG Pegasus Bronze per ristrutturazioni da togliere il fiato

Cari scettici o non-ancora-convinti, siate pronti a ricredervi!

Quella che vi andiamo a mostrare è un’altra prova di come l’acciaio inox, grazie alle sue finiture rigidizzate, decorate e colorate, ci può offrire la soluzione per migliorare le nostre città e farci diventare al contempo degli abitanti responsabili del nostro pianeta.

Nel cuore del capoluogo del Galles si trova quello che nel 2018 è stato riconosciuto e premiato come il teatro più stimolante e interessante del Regno Unito (esclusa Londra).
Ed è anche un esempio di come è possibile restituire nuova vita ad  edifici storici in modo ecologico e creativo.

Nuova vita al Sherman Theatre con le lamiere inox elettrocolorate 10WG Pegasus Bronze

Il teatro del 1973 cambia volto con le lamiere inox elettrocolorate 10WG Pegasus Bronze!

La struttura originaria risalente al 1973 era stata progettata da Alex Gordon and Partners e prevedeva tre elementi a forma di scatola in mattoni rossi.
Scelte architettoniche che ricorderanno gli edifici scolastici dei collegi: non siete in errore, perché forme e materiali erano stati scelti in linea con lo stile della vicina Cardiff University Student Union, che aveva contribuito al finanziamento del progetto.

Il teatro, voluto fortemente dalla famiglia Sherman – proprietaria di una catena di centri scommessa – ebbe il merito di creare uno spazio in cui i giovani e gli studenti poterono avvicinarsi al teatro e al cinema a prezzi economici.
È innegabile, però, che il suo aspetto “accademico”, rigido e pesante, poco racconta degli scopi ludici e artistici per cui è stato costruito.

Dopo diversi tentativi di ammodernamento, sarà lo studio di architettura Capita Symonds a supervisionare il progetto di restauro che gli darà la nuova livrea.
Un restyling che ha richiesto due anni di lavoro, dal 2010 al 2012, con un investimento complessivo di 6,5 milioni di sterline.

Nuova vita al Sherman Theatre con le lamiere inox elettrocolorate 10WG Pegasus Bronze

La Capita Symonds, nella persona dell’architetto Jonathan Adams, che aveva già ideato il Wales Millenium Centre (Armadillo) ha traghettato questo luogo culturale storico nel nuovo millennio, dandogli un’immagine nuova, adatta all’ambizioso e nobile progetto del teatro, che oggi si occupa di promuovere le opere create dai gallesi e dagli artisti che vivono nel Galles.

È stato modificato l’ingresso, che ha guadagnato una facciata moderna e sinuosa rivestiva di lamiere di acciaio inox rigidizzato 10WG Pegasus elettrocolorato bronzo.
I nuovi materiali, le forme rinnovate e l’aggiunta di una grande finestra ad arco hanno contribuito a rendere più leggero e sfavillante il complesso.

Le scelte architettoniche di Adams sono frutti di un lungo periodo di studio e progettazione iniziato già nel 2005.
Jonathan Adams è lo stesso architetto a cui si deve il Wales Millenium Center, il teatro di Cardiff noto come “Armadillo”.
Anche per il Wales Millenium Center l’architetto aveva scelto gli acciai inox elettrocolorati Rimex Metals, anche se in quell’occasione si era trattato di inox decorato elettro-colorato Bronze Canvas e inox rigidizzato elettro-colorato Bronze 6WL.
Subito dopo l’inaugurazione dell’Armadillo, Adams ha iniziato a lavorare sul Sherman Theatre.

Nuova vita al Sherman Theatre con le lamiere inox elettrocolorate 10WG Pegasus Bronze

Come vengono realizzate le lamiere inox elettrocolorate 10WG Pegasus Bronze?

Le diverse finiture inossidabili prodotte da Rimex Metals hanno virtù e punti di forza differenti.
In questo caso è stata scelto un acciaio inox rigidizzato che riproduce le venature delle cortecce e che nel complesso restituisce la sensazione visiva del legno, ovvero l’inox 10WG.
Le lamiere rigidizzate 10WG sono poi state colorate col bagno galvanico per ottenere la colorazione bronzo.

Infine, sono state sottoposte ad un processo di satinatura selettivo che è andato a rimuovere il colore solo sui punti sporgenti, in rilievo, facendo riemergere il colore argentato dell’acciaio.
Si è ottenuto così quello che è identificato come acciaio inox rigidizzato ColourTex™ Bronze 10WG Pegasus, di cui vedete il dettaglio nella foto sopra.

Perchè scegliere le lamiere inox elettrocolorate 10WG (e gli acciai inox bugnati) per le ristrutturazioni?

Ancora una volta si tratta di un teatro, ancora una volta vi abbiamo parlato di una ristrutturazione in grado di far riaccendere i riflettori su un edificio storico e di dare nuova vita alla nobilissima attività che ospita (ti sei perso l’appuntamento con il precedente articolo sul tema? Clicca qui!)

Ristrutturare permette di non sottrarre ulteriore spazio alla Natura.
Significa anche recuperare edifici dall’alto valore storico, culturale e identitario, restituendoli alle funzioni e al pubblico per cui sono stati costruiti, che inevitabilmente cambia col passare del tempo.
In alcuni casi comporta anche ampliarne l’offerta e le svilupparne le potenzialità d’uso da parte della comunità.

Gli acciai inox rigidizzati, decorati e colorati permettono di intervenire e rinnovare, accrescendo tanto il valore estetico degli edifici, quanto i livelli di sicurezza.

Sono leggeri, ma robusti; ricavati da materiale riciclato, biologicamente neutri e interamente riciclabili a fine vita; richiedono pochissima manutenzione, ma ciononostante restano prestanti, non si arrugginiscono e rimangono belli (che non guasta quando si tratta di edifici e contesti urbani che con poco possono sembrare in degrado).

Per conoscere tutte le proprietà degli acciai inox 10WG
e delle lamiere inox elettrocolorate 10WG Pegasus
visita la pagina dedicata!

Troverai fotografie, dettagli
e potrai scaricare la scheda tecnica in pdf!
Clicca qui!

Condividi questo articolo, scegli la piattaforma: