SCHEDA TECNICA: ACCIAIO INOX 10WG, l’inossidabile che sembra legno

inox 10WG, inox rigidizzato 10WG, inox bugnato 10WG

SCHEDA TECNICA: ACCIAIO INOX 10WG, l’inossidabile che sembra legno.

Nonostante la grande diffusione delle lamiere inox bugnate sul mercato mondiale, è ancora largamente diffusa un’immagine stereotipata dell’acciaio inossidabile, che lo vorrebbe liscio o tuttalpiù satinato, micropallinato o fiorettato, unicamente grigio e incapace di suscitare fascino ed emozioni, in quanto “freddo e sterile”.
Gli acciai inox rigidizzati Rimex Metals UK da oltre 60 anni stanno cambiando la percezione e le convinzioni di molti relativamente a questa materia prima speciale e preziosa.

Lamiere bugnate inox 10WG: ispirate dalla natura

Le finiture Rimex in grado di emozionare e affascinare di più sono sicuramente quelle che riproducono pattern naturali come cuoio, sabbia, acqua o legno.
Proprio quest’ultimo vedremo più da vicino oggi: l’acciaio inox rigidizzato 10WG.

Richiedi il tuo campionario gratuito!

SCHEDA TECNICA: ACCIAIO INOX 10WG, l’inossidabile che sembra legno

________________________________________________________________

Scopri tutte le colorazioni e i formati disponibili dell’acciaio inox 10WG cliccando qui!


Metodo di produzione
: Rullaggio a freddo con laminatoio tipo Skinpass, su entrambe le facce (face&reverse)

Materiale: Acciaio inox AISI 304 – AISI 316 – AISI 430 – e tutti gli altri gradi disponibili su richiesta.
Alluminio, Ottone, Bronzo, Rame, Acciaio al carbonio, Galvanizzato, Ferro, Titanio e altri materiali solo su richiesta

Finiture e varianti: 2B – BA – MICROPALLINATO – COLORAZIONI I.N.CO. PROCESS (galvanico) – COLORAZIONI PVD (T22 titanium) – VARIE SATINATURE (satin, hairline, vortex, velvet, suede, …) – PEGASUS (colorato e poi satinato sul lato principale: resta il colore nelle cavità delle bugne).

Vantaggi:

  • IDONEO ALL’USO A CONTATTO CON GLI ALIMENTI (M.O.C.A.) per contatti di breve durata
  • BASSA USURA
  • DURATA
  • RIDUZIONE DELL’ATTRITO la sporgenza delle bugne piramidali riduce sensibilmente l’area di contatto tra la lamiera e il prodotto da far scorrere, accelerando il processo di produzione.
  • IGIENE, facile da pulire e inospitale per i batteri, ma resistente anche in caso di utilizzo di prodotti chimici detergenti e disinfettanti.
  • RISPARMIO in termini di peso, costi e di spese per manutenzione e pulizia: il processo di rullaggio che da forma alle bugne delle lamiere rigidizzate inox 10WG aumenta le caratteristiche di rigidità e resistenza meccanica del metallo offrendo la possibilità di utilizzare spessori ridotti, la durata diminuisce l’incidenza di sostituzioni e riparazioni e, infine, la facilità di pulizia e l’alto livello di igiene garantito dall’acciaio riduce la frequenza della pulizia e il consumo di prodotti sanificanti.
  • ISOLAMENTO TERMICO E VANTAGGI SULLA DISSIPAZIONE DEL CALORE.

Estetica: la bugna sporge dal profilo della lamiera in modo longitudinale, seguendo quindi la lunghezza dei fogli d’acciaio, creando nervature lineari, un pattern che rimanda subito alla corteccia degli alberi – nonostante visivamente possa sembra diversamente, la prominenza delle bugne è contenuta – il giochi di luce e ombre accentuano l’impatto estetico della finitura, il riverbero intenso e deciso con riflessi definiti – riduzione dell’effetto oil canning (effetto vibrato) sulle grandi superfici piane (rivestimenti di facciate, per esempio) – colorazione possibile su entrambi i lati della lamiera.

Settori di applicazione:

  •  ARCHITETTURA (facciate continue, pareti interne, rivestimenti di colonne, garage doors,…)
  • PRODUCT DESIGN E INTERIOR DESIGN (tavoli, sedie,…)
  • FOOD&BEVERAGE (bar, banchi frigo, wine cooler fridges, cantinette espositive,…)
  • ASCENSORISTICA (porte, pannelli di rivestimento scale mobili,…)
  • INSEGNE

Condividi questo articolo, scegli la piattaforma: