Acciaio Inox Cambridge Millerighe: una finitura da premio Nobel

Acciaio Inox Cambridge Millerighe: una finitura da premio Nobel

Accade spesso che gli acciai inox rigidizzati, decorati e colorati Rimex Metals rivestino gli edifici più spettacolari del mondo. Altrettanto frequentemente le lamiere bugnate inox accompagnano le grandi firme dell’architettura mondiale verso nuovi traguardi e riconoscimenti.

Oggi ricorre l’anniversario della prematura dipartita di una delle figure più significative della nostra epoca e di tutta la storia dell’architettura e del design: massimo esponente della corrente decostruttivista, cosmopolita e libera da ogni convenzione, Zaha Hadid (1850 – 2016) ha fatto delle sue opere una continua sfida al pensiero regolare dell’architettura diventando uno dei nomi più influenti del mondo dell’architettura, entro il quale segna la svolta anche per il genere femminile in un mondo a prevalenza maschile.

Con questo articolo vogliamo celebrare la vita professionale e artistica e la sua genialità avveniristica, con l’opera che secondo molti ha segnato la svolta nella sua carriera, portando lei sull’olimpo degli architetti e chiunque visiti questa costruzione ad un passo dalle nuvole.

Stiamo parlando della Bergisel Ski Jump, Bergiselschanze in tedesco, ovvero del Trampolino olimpionico del Bergisel, che dal 2001 svetta sul Monte Isel a Innsbruck (Austria).

Costruita sulle “ceneri” del vecchio trampolino olimpionico risalente al 1925, la Bergisel Tower è l’impianto sciistico più moderno al mondo.

Interamente rivestita con lamiere in acciaio inox CAMBRIDGE (finitura più nota, forse, come inox millerighe) la torre ospita spazi altamente specializzati per lo sport che consentono agli atleti di allenarsi tutto l’anno: basti citare la pista con la superfice porcellanata e la relativa area di atterraggio ricoperta da materassini di smorzamento.

Sebbene il pretesto per la realizzazione della struttura sia stato di natura sportiva, la Bergisel Tower non si limita ad essere un trampolino – per quanto tecnologico e all’avanguardia.

Facilmente raggiungibile con la funicolare anche dai meno atletici, grazie all’ascensore inclinato si può arrivare fino in cima, a 50 metri d’altezza, dove potersi ritemprare al ristorante panoramico o godersi la vista a 360° dalla terrazza. Il locale si presta anche a feste serali private e nelle ore buie il trampolino viene illuminato da luci colorate studiate ad arte.

Un edificio versatile che non ha eguali in tutto il mondo, specie se si considera che alle funzioni pratiche la torre unisce l’arte e la celebrazione della storia locale: le forme insolite danno corpo all’architettura visionaria della Hadid e la silhouette, che estende la topografia delle piste da sci oltre la sommità della montagna, crea una passerella che unisce l’umano al divino celebrando il luogo in cui la torre è costruita, che fu teatro, oltre 200 anni prima, della vittoria per la libertà del popolo tirolese.

In qualche modo anche l’acciaio inox rigidizzato CAMBRIDGE partecipa di questa tensione verso il cielo: le lamiere sono state utilizzate seguendo la direzione della lunghezza, e così le scanalature procedono verticalmente dal basso verso l’alto.

Un vero capolavoro architettonico sotto molteplici punti di vista, che ha meritato il più importante riconoscimento austriaco per l’edilizia futuribile, Il Staatspreis Architecktur und Nachhaltigkeit, e che rientra tra i lavori che hanno permesso a Zaha Hadid, ancora giovanissima rispetto a chi l’aveva preceduta, di diventare la prima donna a vincere, nel 2004, il Premio Pritzker (considerato il “premio Nobel” dell’architettura).

Non è certo un caso che i più prestigiosi architetti del globo scelgano i prodotti Rimex – di cui noi siamo orgogliosamente gli unici rivenditori esclusivisti per il mercato italiano – e che gli edifici più spettacolari del mondo siano stati realizzati con gli acciai inox rigidizzati, decorati e colorati Rimex Metals.

Non è nemmeno casuale che molti di questi edifici e geni creativi abbiamo ottenuto importanti riconoscimenti di settore e di gradimento da parte del pubblico, o che abbiamo contribuito a rompere le regole della tradizione, a spezzare il grigiore e la monotonia geometrica delle grandi metropoli della nostra epoca.

I prodotti Rimex sono da oltre 60 anni sinonimo di altissima qualità e garanzia di alte prestazioni tecniche e meccaniche anche in condizioni atmosferiche interessanti: a dimostrarlo ci sono gli innumerevoli edifici, monumenti, navi e macchinari che affrontano inquinamento, salsedine, acqua e prodotti chimici di diversa natura senza cedere.

L’eccellenza Rimex si deve alla cura e ai metodi di produzione che, pur essendosi evoluti, conservano ancora l’attenzione dell’artigianalità. Macchinari storici, affidabili per resa produttiva ed estetica, fanno degli acciai inossidabili rigidizzati, bugnati, decorati e colorati Rimex dei prodotti unici.

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *